Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Prestigio e soldi: ecco quanto la Fiorentina potrebbe incassare dalle coppe

Prestigio e soldi: ecco quanto la Fiorentina potrebbe incassare dalle coppe - immagine 1
La Fiorentina potrebbe incassare tra i 30 e i 35 milioni di euro. E in palio c’è anche l’accesso alla prossima Europa League
Redazione VN

"Il tesoro delle coppe": titola così il Corriere Fiorentino che analizza quanto dovrebbe incassare la Fiorentina da Coppa Italia e Conference League.

"Dalla Coppa Italia e dall’annessa Supercoppa - si legge - potranno arrivare anche più di 10 milioni a seconda di come finirà la finale dell’Olimpico. Raggiungendo la finale si guadagnano più o meno 3 milioni, a cui ne vanno aggiunti 4,5 per la vincitrice e 2 per l’altra finalista, oltre al 45% del botteghino che potrebbe aggirarsi sui 2 milioni. Fin qui la Fiorentina ha guadagnato 712 mila euro dalla biglietteria delle gare di Coppa Italia. Quindi o 8,2 o 5,7 milioni totali, più il gettone garantito della Final Four di Supercoppa, che vale altri 2 milioni. Andranno poi aggiunti i diritti tv per questo viaggio in Arabia Saudita. Gli introiti televisivi della Coppa Italia, invece, sono già compresi nel saldo dell’attuale triennio che comprende pure quelli per la serie A.

(...)

A fronte della stessa vittoria della Conference, la Fiorentina incasserebbe di meno rispetto ai 30 milioni della Roma. Diciamo tra i 20 e i 25 milioni considerando una quota più bassa per la classifica decennale Uefa e per il botteghino. Finora dal campo sono arrivati 8,3 milioni, che saliranno a 11,3 in caso di finale o 13,3 per la vittoria. Sommando coefficiente Uefa e market pool la Roma era arrivata a un montepremi di 18 milioni, che dunque per il club di Commisso sarebbe leggermente inferiore. Poi i giallorossi ci hanno aggiunto un botteghino da 10/12 milioni, e la differenza maggiore sta proprio qua perché ad oggi la Fiorentina ha guadagnato 2 milioni totali da tutte le gare europee".

tutte le notizie di