Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Prandelli: “Thiago Motta via a giugno? Potrebbe fare come me a Firenze”

Prandelli: “Thiago Motta via a giugno? Potrebbe fare come me a Firenze” - immagine 1
Le parole dell'ex allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli nei confronti del tecnico del Bologna Thiago Motta
Redazione VN

L'ex tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport, sulla grande stagione che sta svolgendo Thiago Motta a Bologna. Queste le sue parole:

Vede il gioco come pochi… Da sempre. Quando lo chiamai in Nazionale dicevano che era lento. Mah. Thiago aveva una rapidità di cervello, pensiero e visione straordinaria, tutte caratteristiche che rivedo nel suo Bologna che sta meritando il posto che occupa. Thiago lavora sui concetti di gioco e non sulle situazioni ripetute, schematiche, di quelle per intenderci che se ti va male uno schema salta tutto. Non è un calcio schematizzato ma un calcio concettuale. E ogni giocatore in possesso ha 3-4 possibilità differenti. Mi spiego: chi ha la palla riesce ad avere due passaggi possibili e sicuri ai propri fianchi ma anche uno in profondità breve o lunga. Lo capisci per bene guardando la sua squadra dall’alto: ed è anche per questo che le avversarie non hanno ancora capito come funziona il suo gioco, perché sono tante le soluzioni, i cambi di ruolo, l’occupazione dei settori. Vero è che qualche schema lo ha anche lui, ma non è mai uguale a se stesso. Per questo, per me, Thiago è il vero innovatore del campionato. Andrà via a giugno? Beh, non so. Vedo però che la città sta godendo davvero, che il club valorizza i propri investimenti fatti bene e che magari ci sarà uno sbocco in Europa. Successe anche a me in passato, ero convinto che con quella Fiorentina costruita negli anni si potesse andare molto avanti, vincere. E rimasi.


Prandelli: “Thiago Motta via a giugno? Potrebbe fare come me a Firenze”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.