Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il ricordo

Pioli su Astori: “Così ho gestito la morte di Davide alla Fiorentina”

MILAN, ITALY - MARCH 18:  AC Milan coach Stefano Pioli looks on during the UEFA Europa League Round of 16 Second Leg match between AC Milan and Manchester United at San Siro on March 18, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Europe remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il tecnico del Milan parla di Astori, poi si concentra su Baggio, ex compagno di squadra alla Fiorentina: "Valeva Maradona"

Redazione VN

Lunga intervista a Stefano Pioli quella che troviamo stamattina su Il Fatto Quotidiano. Tra i temi toccati c'è anche la scomparsa di Davide Astori: "Sono un allenatore che impronta tutta la sua gestione sul confronto e sul dialogo con i giocatori. Quella tragedia mi ha fatto capire che i calciatori sono anzitutto uomini. Sono dovuto entrare nelle loro teste. A uno a uno ho dovuto raccontargli che il medico, alle 9 del mattino, mi aveva detto che Davide non c'era più. Ho passato tutti i mesi successivi ad aiutarli a elaborare quella scomparsa. In certi momenti devi andare in profondità. Conta la tecnica, conta la tattica, ma è ancora più importante la componente mentale".

Pioli ha speso anche qualche parola su Baggio, suo ex compagno di squadra alla Fiorentina: "Il Roberto che ha giocato con me, stagione '89/'90, valeva Maradona. Il nostro schema, da difensori, era facilissimo: recuperavamo palla, la passavamo a Dunga che la passava a Roberto e poi andavamo tutti ad abbracciarlo dopo il gol. Noi amici? Amici no, Roberto abitava a Sesto Fiorentino e io avevo già figli. Vite diverse. Roberto era un ottimo compagno di squadra e un ragazzo sensibile, che sentiva tutto l'affetto della città e della squadra".

tutte le notizie di