A giudicare dalle prime trattative di mercato intavolate dalla Fiorentina, sembra proprio che la dirigenza viola voglia varare un piano di “svecchiamento” della rosa. Da una parte saranno valutati i ragazzi di ritorno dalle esperienze in prestito, molti dei quali poco più che ventenni, dall’altra si punterà su un livello di ricerca che incoraggi la realizzazione di una squadra più giovane. Un concetto che evidentemente parte dalle fondamenta, visto che lo stesso Raffaele Palladino si inserisce nel novero degli allenatori emergenti del nostro campionato. Ecco che a ruota verrà consegnata al nuovo tecnico una formazione fresca e di prospettiva.
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
Corriere dello Sport
Operazione “svecchiamento”: la Fiorentina vuole sentirsi giovane
La Fiorentina vuole svecchiare la rosa e sia chiaro, lo farà con i nuovi acquisti. Questa è la linea iniziata con Palladino
Una scelta che va in controtendenza con la filosofia dell'ultima stagione, o che forse nasce proprio dalla necessità di allontanarsi da quel sistema. La Fiorentina 2023-2024, infatti, si colloca al sesto posto in Serie A per età anagrafica, con una media di 26,6 anni. I viola hanno scelto di puntare sull'esperienza di giocatori come Giacomo Bonaventura, Pietro Terracciano, Cristiano Biraghi, Alfred Duncan e Andrea Belotti, azzeccandoci a metà. Se l'annata di Terracciano, per fare un esempio, è stata più che positiva, non si può dire la stessa cosa per Belotti dal punto di vista realizzativo. La linea dell'ultimo campionato, insomma, ha convinto fino a un certo punto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA