Nella giornata di domani, Palazzo Vecchio svelerà il progetto vincitore del restyling dello stadio Franchi. Il concorso internazionale di progettazione prevede l'intervento su tutta l'area sportiva posta tra viale Valcareggi-viale Paoli e viale Fanti. Un investimento di riqualificazione che vale 450 milioni di euro, tra i 95 del Pnrr che andranno allo stadio (ma il Comune ne ha chiesti altri 50) e i 190 milioni della tramvia piazza della Libertà-stadio-Rovezzano.
stampa
Operazione Franchi, ecco cosa cambierà: investimento da 450 milioni
Domani il progetto vincitore
Il nuovo Franchi sarà coperto e dovrà avere 40.000 posti a sedere. Dovranno essere mantenute tribune, torre e scale elicoidali, si potranno realizzare nuove curve e le tribune del parterre possono essere demolite. All'interno vi nascerà il museo della Fiorentina, del Calcio in costume, della Figc e un Viola Store.
LEGGI ANCHE
Quanto al resto del progetto, sono previsti un albergo, uffici e spazi commerciali e direzionali, ma anche modifiche all'Affrico, all'attuale centro sportivo viola e al Cerreti, mentre il diamante del baseball non si può toccare. Viale Paoli diventerà semipedonale, il giardino e gli spazi verdi saranno ampliati, nell'area ferroviaria di Campo di Marte sorgerà un parcheggio da 3.000 posti. Un'operazione complessiva che può partire nel 2023, con tempi di conclusione diversa a seconda dei progetti. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA