Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Occasione ghiotta: vincere per arrivare in zona Champions

Occasione ghiotta: vincere per arrivare in zona Champions - immagine 1
La Fiorentina questa sera ha una grande occasione da sfruttare: in casa con l'ultima in classifica è vietato sbagliare
Redazione VN

Di nuovo in casa, dopo tre trasferte di fila, e contro l’ultima in classifica. Se il calcio fosse una scienza esatta, e se la Fiorentina non fosse la Fiorentina, quella di stasera (fischio d’inizio ore 20.45, diretta Sky e Dazn) per i viola sarebbe un’altra grandissima occasione per fare il pieno di punti e aggiungere sostanza ad un cammino, che comunque, fino a questo momento, l’ha portata lì. In mezzo al mischione dal quale usciranno le sei/sette squadre che si prenderanno l’Europa.

Vietato sbagliare

—  

Teoria, appunto. Tra il dire e il fare però, c’è di mezzo il mare. E quanto successo soltanto qualche giorno fa a Frosinone lo dimostra. L’aggancio possibile al terzo posto, un primo tempo dominato in lungo e in largo, il vantaggio. Com’è finita, si sa. E non è nemmeno la prima volta che succede qualcosa del genere. Una valanga di occasioni mancate, il pareggio e poi il rimpianto. Un film già visto insomma, e che Vincenzo Italiano spera con tutto se stesso non venga replicato anche oggi. Anche perché, sempre sulla carta, contro il Cagliari il copione dovrebbe essere sostanzialmente quello. Con qualche variante. Tatticamente infatti, dovrebbe essere un match abbastanza diverso rispetto a quello di giovedì e il motivo sta tutto nel vecchio amico che siede sulla panchina rossoblù. Claudio Ranieri non è Di Francesco, e la sua idea di calcio non potrebbe essere più lontana da quella dell’ex tecnico di Roma e Sassuolo. Non ci vuole molto insomma, ad immaginare che tipo di partita aspetta Bonaventura e soci: viola all’attacco, e Cagliari chiuso a riccio nella propria metà campo.


Calma e pazienza

—  

Serviranno, quindi, calma e pazienza. Qualità nelle scelte negli ultimi trenta metri (vecchio guaio che spesso si ripresenta) e, soprattutto, concretezza. E qua il pensiero non può che correre ai centravanti. Siamo al decimo tentativo (tra campionato e coppa) e va da sé che tutti adesso si aspettano il primo centro. Vale per Nzola, così come per Beltran. Il ballottaggio era e resta aperto, ma la sensazione è che il mister (nonostante in molti lo stiano tirando per la giacchetta in senso contrario) abbia deciso di concedere un’altra occasione all’ex attaccante dello Spezia. E non (solo) per confermargli stima, supporto e fiducia, ma anche perché la prestazione di Frosinone è stata valutata (digiuno a parte) molto positivamente.

Fiducia a Nzola

—  

Certo, il rischio è che al primo pallone sbagliato il Franchi inizi a sbuffare, ma in questo momento meglio correre questo pericolo (sperando che M’Bala si sblocchi) piuttosto che mandargli un brutto segnale lasciandolo in panchina. Ciò non significa bocciare Beltran (entrerà comunque a gara in corso) ma, semplicemente, cercare di dare il massimo appoggio a chi (Nzola) è mentalmente più in difficoltà. Alle sue spalle Nico Gonzalez e Bonaventura (quasi impossibile ora come ora farne a meno) e, probabilmente, Kouame.

Occasione ghiotta: vincere per arrivare in zona Champions- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.