stampa

Nuovo stadio? No, gli architetti tifano per il Franchi

Le parole di Duilio Senesi, presidente dell'Ordine degli Architetti

Redazione VN

Restyling del Franchi o nuovo stadio? Questo è il dilemma. Intervistato da La Nazione, Duilio Senesi, presidente dell'Ordine degli Architetti, "tifa" per la ristrutturazione dell'impianto di Campo di Marte.

Se per la decisione finale serviranno la conoscenza e la padronanza di molte informazioni, non ultime le valutazioni economiche, la verifica di compatibilità con i vincoli, la tempistica delle eventuali riallocazioni. Alla luce degli elementi che avevamo ci siamo da tempo espressi a favore di una soluzione che vedesse la valorizzazione, il restauro, l’adeguamento alle nuove esigenze dello stadio di Campo di Marte per due ordini di considerazioni. Temiamo le incertezze sul futuro della struttura attuale nel caso si proceda a toglierle la funzione principale, con i rischi di degrado e di inadeguatezza di risorse per il mantenimento e potenziali conseguenze sulla qualità del tessuto urbano circostante.

Gli architetti auspicano il rilancio di Campo di Marte con:

le opportunità che potrebbero derivare da massicci investimenti per la riqualificazione che vrebbero estendersi all’intera area, con parcheggi, mobilità, qualificazione dello spazio pubblico. Il mantenimento della centralità del Franchi toglie di mezzo le incognite sul suo destino e un intervento di altissima qualità valorizzerà la parte monumentale.

[poll id="509"]

https://www.violanews.com/statistiche/non-e-la-prima-volta-nel-1950-il-sindaco-di-firenze-annuncio-lo-stadio-con-120-000-posti/

https://www.violanews.com/news-viola/nuovo-stadio-36-anni-di-parole-ora-la-svolta-ma-per-il-restyling-del-franchi-forse/

tutte le notizie di