Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Nuovo Franchi: si lavora al piano B se le offerte non risultassero adeguate

Nuovo Franchi: si lavora al piano B se le offerte non risultassero adeguate - immagine 1
Ora l'obiettivo è dar vita a un tavolo a tre con Comune di Firenze, Fiorentina e governo
Redazione VN

Il Corriere Fiorentino si concentra sul restyling del Franchi.

Ieri il sindaco Dario Nardella ha dato la notizia delle offerta e del nuovo scenario telefonando personalmente a Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, e poi al ministro dello sport Abodi. Primo obiettivo, il tavolo politico a tre con ministero e Fiorentina, ma intanto si lavorerà pancia a terra per rispettare i tempi del bando di gara, con in tasca il piano B, cioè l’affidamento diretto se le due offerte non fossero ritenute alla fine adeguate alla sfida di un cantiere complesso, in mezzo ad un rione, con solo due anni di tempo per fine lavori.

Il lotto a gara comprende il restauro totale dell’impianto di Pier Luigi Nervi dichiarato monumento nazionale, la realizzazione di due nuove curve davanti alle attuali, la copertura della Fiesole. Il bando di gara prevede poi la possibilità di assegnare, quando ci saranno i soldi, al soggetto vincitore i lotti restanti, cioè la copertura delle tribune e della Fiesole, gli sky box, l’auditorium, la riprofilatura delle gradinate della Maratona, gli spazi vip e commerciali, insomma tutto quanto previsto dal progetto di Arup.


Nel frattempo si intende procedere con la riqualificazione e ampliamento delle tribune dello stadio del rugby Padovani, con la possibilità che la Fiorentina giochi lì le sue partite per le stagioni 2024/24 e 2025/26, pagando a proprie spese una parte dell’ampliamento dell’impianto a due passi dal Franchi. Ma soprattutto si punta a coinvolgere la società viola e Roma nella partita dei 55 milioni di euro mancanti.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.