stampa

Nuovo Franchi, partito l’iter del restyling. I tempi tecnici del percorso

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 19: General view during the Serie A match between ACF Fiorentina  and Spezia Calcio at Stadio Artemio Franchi on February 19, 2021 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Piano preliminare entro sei mesi, il via dei cantieri nel 2023

Redazione VN

La data per il bando di progettazione (da almeno 15o milioni di euro) del nuovo Stadio Franchi, e l’annessa area di Campo di Marte, sarà pubblicato mercoledì 16 giugno. Il primo passo ufficiale del percorso voluto fortemente dal comune di Firenze. Come riportato da Il Corriere dello Sport-Stadio e dal Corriere Fiorentino, se tutto andrà secondo i piani, in 4 anni e mezzo Firenze si doterà di uno stadio coperto, moderno e funzionale. Presto Commisso dovrà fare una scelta e decidere se vorrà partecipare in qualche maniera al piano di lavoro che modificherà non soltanto la struttura dello stadio ma anche il quartiere in cui è incastonato.

I 95 milioni provenienti dal Recovery Fund garantiscono buoni spazi di manovra per tutti i prestigiosi studi che decideranno di partecipare al concorso per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione. I tempi per l’apertura delle buste sono calcolati dal quotidiano in sei mesi circa. Il piano preliminare è quindi atteso entro la prossima primavera. A seguire il progetto definitivo e poi il via dei cantieri nel 2023. Il nuovo stadio di Firenze dovrà essere terminato non oltre i primissimi mesi del 2026 proprio per rispettare le regole del Recovery Plan.

 FLORENCE, ITALY - MARCH 03: A general view of the ACF flag prior to the Serie A match between ACF Fiorentina and AS Roma at Stadio Artemio Franchi on March 3, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
tutte le notizie di