Corriere Fiorentino

Nuovo Franchi, dall’esame delle offerte alla conferenza dei servizi: gli step

Nuovo Franchi, dall’esame delle offerte alla conferenza dei servizi: gli step - immagine 1
Cinque mesi dopo il flop della gara da 200 milioni di euro per il restyling del Franchi, la gara bis ha ricevuto due offerte
Redazione VN

Il Corriere Fiorentino si concentra sui passi che porteranno (o, molto probabilmente, dovrebbero portare) al restyling del Franchi. Ecco quanto si legge:

"Cinque mesi dopo il flop della gara da 200 milioni di euro per il restyling del Franchi, la gara bis ha ricevuto due offerte. Niente bando deserto, quindi, come lo scorso giugno, ma due soggetti industriali, i cui nomi saranno resi noti oggi (12 dicembre), per i lavori da 151 milioni, tutti finanziati perché Palazzo Vecchio ha messo a gara solo il primo lotto della ristrutturazione dello stadio, rimandando le restanti opere per 55 milioni.


Il termine per presentare le offerte per la gara per i lavori di riqualificazione del Franchi scadeva l'11 dicembre alle ore 13, e poco dopo è stata resa nota la presentazione delle due offerte. Ieri è stata nominata la commissione giudicatrice che oggi, alle ore 15 procederà all’apertura delle offerte tecniche in seduta online, alla quale possono assistere solo i soggetti che hanno presentato offerta, soggetti i cui nomi saranno resi poi noti dall’amministrazione.

Subito dopo partirà una procedura lampo, che si deve chiudere entro il 31 dicembre. Primo passo, le verifiche della corrispondenza dei soggetti in gara alle caratteristiche richieste dal bando e se la verifica sarà positiva si passerà all’esame delle offerte tecniche (che valgono 80 punti sui 100 complessivi). Una volta conclusa questa fase, sarà individuata una data per comunicare il punteggio assegnato alle offerte tecniche e procedere all’apertura di quelle economiche. Sarà quindi stabilita la migliore offerta e l’ufficio gare potrà procedere alle verifiche amministrative propedeutiche all’aggiudicazione, entro l’anno.

Poi sarà la volta della conferenza dei servizi, con i cantieri preliminari che partiranno a gennaio-febbraio perché non collegati al bando principale e renderanno la curva Ferrovia già inagibile.  A giugno poi il via al maxi cantiere che dovrà chiudere entro il 2026 dato che è legato al Pnrr".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.