Sulle colonne de La Nazione Ilaria Ulivelli tratta l'argomento del nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir.
stampa
Nazione: stadio nuovo, prossima settimana primo meeting per vedere i bozzetti
Sarà un gioiello di architettura, un anello di comfort e tecnologia, che ricalca il modello Bordeaux, pur non somigliandogli nel rivestimento esterno
Risolvere il nodo Mercafir probabilmente farà ritardare ancora l’operazione cittadella viola a Novoli, anche se è intenzione della Fiorentina spingere sull’acceleratore per la presentazione del progetto definitivo: a tal proposito, la prossima settimana, il vertice della società viola incontrerà l’architetto Alberto Rolla per vedere i bozzetti. I primi in assoluto. E chissà che, nel giro di qualche settimana, non venga organizzato un incontro pubblico per presentare gli schizzi della nuova struttura ai tifosi. L’architetto che con il suo studio di progettazione a Torino, ha pensato e disegnato lo Juventus Stadium, sta collaborando con la famiglia Della Valle per mettere nero su bianco quello che sarà il catino del calcio a Firenze e la cittadella viola (...).
Gli investitori, sembra ovvio, vogliono vedere le carte, esigono certezze prima di mettere mano alla cassa. Intanto si vedono le prime immagini del nuovo stadio, un gioiello di architettura, un anello di comfort e tecnologia, che ricalca il modello Bordeaux, pur non somigliandogli nel rivestimento esterno. Sarà tirato su nella parte settentrionale, spostato verso Castello, mentre la galleria commerciale occuperà il corpo centrale dell’area e le strutture ricettive saranno rivolte verso la città. In mezzo giardini, vialetti e alberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA