Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nuovo stadio, la presentazione del progetto potrebbe slittare a fine febbraio

La Valutazione d'Impatto Ambientale sul potenziamento di Peretola dovrebbe arrivare proprio a fine febbraio. Ecco il perché della proroga da parte della Fiorentina

Redazione VN

L'iter per il nuovo stadio - scrive La Nazione - potrebbe allungarsi ulteriormente. Almeno di due mesi, anche se atti ufficiali non sono arrivati sul tavolo degli uffici tecnici del Comune, al momento. Documenti che servirebbero alla Fiorentina per presentare a fine febbraio il progetto esecutivo del nuovo campo di gioco dei viola, presentazione inizialmente prevista entro il 31 dicembre di quest’anno.

Lo spostamento dei mercati generali procede comunque spedito. Gli uffici tecnici di Palazzo Vecchio e quelli della Mercafir negli ultimi quattro mesi hanno lavorato a grande ritmo, dando un’accelerata sensibile per risolvere le questioni ancora sul tappeto. Prima si sposta, infatti, la Mercafir e prima si potranno liberare gli spazi attualmente occupati. Si sta lavorando per sistemare la ‘nuova’ Mercafir nell’area di Castello e con l’attuale pista dell’aeroporto. E’ chiaro che in questo senso resta ancora l’alone disegnato dalla Valutazione di impatto ambientale – la famigerata ‘Via’ –, che il ministero dell’Ambiente deve rendere nota rispetto all’ampliamento dell’aeroporto ‘Vespucci’. I riflessi dell’aeroporto avranno influenze anche sull’intera area di Castello. La ‘Via’ potrebbe anche contenere vincoli che potrebbero impedire lo spostamento della Mercafir, anche se in questo senso non filtrano particolari preoccupazioni dalle parti in causa.

L'ipotesi peggiore sarebbe il dover ripensare a una nuova collocazione dei mercati in una area diversa rispetto a quella auspicata. La Valutazione dovrebbe arrivare proprio a fine febbraio. Ecco perché anche la proroga da parte della Fiorentina si allungherebbe su due mesi rispetto al 31 dicembre 2017.

tutte le notizie di