- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GELSENKIRCHEN, GERMANY - JUNE 16: Nikola Milenkovic of Serbia during the UEFA EURO 2024 group stage match between Serbia and England at Arena AufSchalke on June 16, 2024 in Gelsenkirchen, Germany. (Photo by Richard Pelham/Getty Images)
La vetrina europea per tornare ai livelli migliori, un palcoscenico internazionale per mostrare tutte le sue qualità. E la prima uscita, nonostante la sconfitta con la favorita Inghilterra, è andata molto bene per Nikola Milenkovic, che ha messo in campo una grande prestazione praticamente annullando Harry Kane, fra i più prolifici attaccanti europei e non solo. Nella sfida della sua Serbia, il centrale viola - scrive Repubblica - è stato indubbiamente fra i migliori, confermando un rendimento importante nella marcatura uomo su uomo.
Milenkovic, anche in Germania, ha dimostrato di saper difendere nel senso moderno del termine: contiene e imposta, fa stare alta la linea e si trova a suo agio anche in una retroguardia a tre e in una squadra che difende compatta. Se chiamato a fronteggiare il principale attaccante difficilmente delude: è successo in finale di Conference con El Kaabi, prima dell'episodio decisivo, ma pure con Scamacca in Coppa Italia. E ora c'è attesa, ma anche curiosità, per capire come cambieranno le sue prestazioni con una nuova impostazione di gioco di Palladino. Milenkovic gode attualmente di uno status di leader riconosciuto, oltre che di top giocatore e vice-capitano.
Parallelamente, si legge, un Europeo giocato a grandissimi livelli potrebbe accendere sul giocatore nuovamente i riflettori del mercato, sia italiano che estero. Gli estimatori non mancano: il difensore è un classe 1997, relativamente giovane, può fare gola a tanti. Il prezzo? Almeno 25-30 milioni, ma soprattutto il giocatore è difficilmente sacrificabile e in viola sta bene. E ora pensa solo alle speranze qualificazione della sua Serbia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA