- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
stampa
REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MAY 19: Claudio Ranieri head coach of Cagliari Calcio celebrates during the Serie A TIM match between US Sassuolo and Cagliari at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on May 19, 2024 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
The last dance. Il finale di campionato è degno di una sceneggiatura di Hollywood con Claudio Ranieri pronto all’Oscar come attore protagonista. Davanti un pezzo di cuore, Cagliari, contro un altro frammento tutt’altro che secondario nella sua carriera, colorato di viola. Ranieri è universalmente un signor allenatore oltre che un allenatore signore, ed in una carriera costellata da panchine sparse in mezza Europa, Fiorentina e Cagliari occupano un posto speciale in questo uomo che tra qualche mese compirà 73 anni. Ranieri stasera lascia, lo ha comunicato qualche giorno fa a salvezza sarda certificata. L’ipotesi ritiro è decisamente reale. Anche se qualcuno sussurra che una Nazionale potrebbe, chissà, fargli cambiare idea. Che sia addio ai club o a tutto il calcio, poco importa. La sua festa è già iniziata. Proseguita in un allenamento a porte aperte ieri pomeriggio alla Unipol Domus con tanto di striscione per Ranieri:
Eterna riconoscenza a un grande uomo.
Oltre a Cagliari e Fiorentina il tecnico romano ha allenato squadre come Napoli, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Juve, Roma, Inter, Monaco vincendo campionati, e coppe. Anche se quello che ha fatto con il Leicester, trionfando contro ogni logica in Premier League, resta una delle più grandi imprese dello sport in generale. A Firenze è passato dalla B alla vittoria di Coppa Italia e Supercoppa. Certo anche con qualche momento difficile, vedi lo striscione "Ranieri facci l’ultima magia, sparisci", ma lasciando comunque un grande ricordo. Ed in pochi non sono stati felici dei suoi futuri successi. La Lega Calcio ha annunciato ieri che dopo la sua 474esima panchina in serie A e la presenza numero 1403 complessiva, verrà premiato al Festival della serie A il 7 giugno a Parma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA