Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

L’obiettivo: inaugurazione nuovo Franchi per il centenario. L’opzione Empoli…

L’obiettivo: inaugurazione nuovo Franchi per il centenario. L’opzione Empoli… - immagine 1
Il 29 agosto 2026 cadrà di sabato: un’occasione perfetta per chiedere alla Lega serie A di far giocare in anticipo la Fiorentina

Redazione VN

L’idea è intrigante: inaugurare il nuovo Artemio Franchi esattamente nel giorno del centesimo compleanno della Fiorentina. Il 29 agosto 2026 infatti cadrà di sabato, un’occasione perfetta per chiedere alla Lega serie A di far giocare in anticipo la squadra viola (come è ormai consuetudine a fine estate infatti iniziano i campionati) e godersi quella che sarebbe una serata storica. Così si legge sul Corriere Fiorentino.

Le associazioni del tifo viola, ieri presenti all’incontro pubblico per il restyling di Campo di Marte organizzato al Mandela Forum, spingono per rendere concreta l’ipotesi e sia Palazzo Vecchio che Fiorentina naturalmente sarebbero ben lieti di accontentarli: i tempi ci sarebbero, perché l’inizio dei cantieri allo stadio è previsto «tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024», come ha ricordato il sindaco Nardella, con la fine dei lavori che dovrebbe arrivare 24 mesi dopo. Certo, l’ipotesi (sempre più concreta) che la Fiorentina resti a Firenze anche durante la riqualificazione dello stadio, rallenterebbe tutto, ma i tecnici di Arup sono convinti di poter comunque rispettare, addirittura anticipare, i tempi imposti dal Pnrr.

(...)

Il rischio, proprio nel momento della costruzione delle due curve, è che la capienza si riduca al minimo anche per questioni di sicurezza, ma come già emerso anche nei giorni scorsi, l’ipotesi di traslocare a Empoli o altrove si fa più remota.

L’obiettivo: inaugurazione nuovo Franchi per il centenario. L’opzione Empoli…- immagine 2
tutte le notizie di