Corriere dello Sport

L’analisi di Stadio: “La Fiorentina ha ignorato Vlahovic”

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

La Fiorentina ha giocato un buon primo tempo, ma non è bastato

Redazione VN

"Se la testa fa la differenza": è il titolo del commento del Corriere dello Sport su Fiorentina-Inter 1-3. Riportiamo una parte dell'articolo a firma Alessandro Barbano:

"Pagheremmo per sapere in che modo Italiano spiegherà oggi ai suoi ragazzi perché hanno gettato alle ortiche una vittoria che avevano in tasca. Il tecnico viola dovrà trovare le parole giuste per far comprendere che cosa distingue una squadra vivace e generosa da una squadra di vertice. E cioè la Fiorentina dall'Inter. Perché è vero che c'è poco d fare se uno come Dzeko, inerte per 50 minuti, tocca due palloni e ribalta la gara. E' vero che le squadre di Inzaghi fanno la differenza nel secondo tempo. Però quando si dice che i nerazzurri sono stati abili a contenere i viola per poi colpirli quando la fatica li ha fiaccati, si omette che la Fiorentina nel primo tempo avrebbe potuto e dovuto chiudere la gara con un vantaggio ben maggiore. 

(...)

La Fiorentina ci ha creduto poco e l'Inter ha approfittato di questa sfiducia, piuttosto che ribaltare il dominio del gioco. Che fino al pareggio, e quindi anche in avvio di ripresa, è rimasto nelle mani della Fiorentina. 

Ma c'è un secondo grandissimo errore che Italiano avrà motivo di censurare: i viola hanno ignorato di avere un attaccante straordinario come Vlahovic che nel primo tempo è stato una spina nel fianco nerazzurro e dopo la rimonta si è dimenato per buoni 40 minuti chiamando una palla che non arrivava. Per stanchezza, ma anche per mancanza di lucidità tattica". 

 Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images
tutte le notizie di