Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

L’amarcord de La Nazione: Gambaro, Ranieri e quell’urlo dalla tribuna

Ranieri

La poco fruttuosa avventura di Gambaro alla Fiorentina

Redazione VN

All'interno del QS in edicola oggi troviamo un pezzo a firma Riccardo Galli che ricorda l'avventura di Enzo Gambaro nella Fiorentina anni '90. ve ne proponiamo alcuni passaggi:

"«Ranieri... mettici Gambaro». Di sicuro c’è che il senso di quel messaggio gridato all’allenatore viola da chissà chi, dalla parte bassa della tribuna coperta, il parterre di oggi, per intendersi, era segnato dall’ironia e non certo da consigli di ordine tattico, o altro. Era il 1994, sì l’anno dell’arrivo a Firenze di calibri come Toldo e Rui Costa, ma anche di quel Gambaro"

"Soldi sul piatto non ce ne furono (ci sarebbe mancato) nel chiudere l’affare-Gambaro, ma oltre ai soldi, mancarono anche la fiducia (dell’allenatore) e le occasioni di vederlo in campo anche solo per dare un senso a quella manovra estiva"

"Il rapporto con Ranieri si rivela quello che è (poca cosa) e la società capisce subito – e bene – che l’unico modo per risolvere il caso-Gambaro è mollarlo alla prima sessione di mercato utile. Gambaro da Firenze finisce a Reggio Emilia e anche con la Reggiana l’avventura rimane un flop. Enzo e la sua nuova squadra retrocedono in B"

L’amarcord de La Nazione: Gambaro, Ranieri e quell’urlo dalla tribuna- immagine 2