La proposta: “Il nuovo stadio in zona Ridolfi attirerebbe entrate economiche e nuovi investitori”

Interessante proposta su Repubblica

di Redazione VN

Tre autori hanno una proposta molto interessante per la Fiorentina e la propongono tra le righe di La Repubblica: il nuovo stadio viola nella zona del Ridolfi. Tutto questo, secondo il commento, garantirebbero alla città di Firenze dei nuovi turisti e delle entrate economiche importanti: “Una famiglia di tifosi viola arriva in città il giorno prima, pernotta e cena con vista sullo storico Franchi”. L’idea sarebbe quella di rendere l’attuale casa viola, restaurata, un ottimo luogo per assistere a concerti o altri eventi sportivi. Portare in città uno stadio di livello mondiale unito ad una buona conservazione del Franchi potrebbe rivelarsi una mossa vincente. Sempre secondo l’intervento di Repubblica, “un tale progetto oltre a ricevere i consensi di comunità architettoniche ed ingegneristiche attirerebbe nuovi investitori”.

“Il Franchi preoccupa: criticità in caso di terremoto e problemi di stabilità”

14 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Eziogòl - 1 mese fa

    Giusto. È la migliore soluzione possibile. Ma non diciamo n eresie “famiglie di tifosi viola che verrebbero in città e pernotterebbero”. Allora, è bene chiarire che: la Fiorentina non ha (quasi) tifosi fuori Firenze. Ne ha pochi e sempre di meno (grazie agli ottimi dellavalle e, per ora, commisso) anche a Firenze. La Fiorentina è un club a mala pena “comunale”, neanche provincial; figuariamoci nazionale! Quindi: la soluzione stadio nell’area Ridolfi è giustissima; stadio da 25mila posti al massimo; riqualificare il Franchi (magari ri farci la pista di atletica); copertura binari da Le Cure a San Salvi, nuovi spazi per la città.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Bottegaio - 1 mese fa

    Glielo spiegate voi a gli autori dell’ideona che nulla vieta a Commisso di organizzare nel SUO stadio tutti gli eventi che pensa siano lucrosi?
    Io, ma veramente…Commisso immagina uno spazio multieventi con sala convegni per discutere pure del sesso degli angeli se pensa gli possa portare persone e questi di Repubblica ( gli agnelli lo hanno declassato a giornalino evidentemente) si immaginano, partorito durante un pesantissimo hascisc party, eventi, cene e chissà quale altra fantasticheria.
    Ma ci avete presi per scemi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Hap Collins - 1 mese fa

    I grandi eventi,o quello che ne rimane, hanno trovato casa all’ippodromo. Ma poi quanti grandi eventi ospita Firenze? Quattro in un anno a volerci puntare. Nessuno ha il coraggio di dirlo ma senza la Fiorentina il franchi può solo essere usato come giardino il campo e la struttura per fare volumi residenziali. Buffoni, parlano senza responsabilità alcuna su quel che dicono…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Etrusco 1926 - 1 mese fa

    Rabbercio all’italiana. I burocrati vincono sempre. Per dare uno stipendio crei un burocrate , che per giustificare il suo stipendio fa il fenomeno! A che servono 2 stadi? Campi non da ritorni economici perché e’ lontano.
    Non mi stupirei se Commisso ci salutasse.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Superviola - 1 mese fa

    Questa prospettata è l’unica carta da giocare a disposizione di Nardella in caso la richiesta di rifacimento del Franchi fatta al Ministero non dia gli esiti sperati.
    Secondo me sarebbe una ottima soluzione, in fin dei conti non si aggiunge uno stadio in più , come alcuni del partito NO vogliono far credere, perché il Ridolfi che cosa è se non uno stadio? Non mi sembra che sia una fattoria di campagna con le galline e i maialini…
    D’altra parte la troverei anche una soluzione logica da parte del Comune visto che ha classificato Campo di Marte come il quartiere di Firenze con vocazione sportiva, dove sono inseriti i più importanti impianti sportivi, il palazzo dello sport,
    la piscina, lo stadio del baseball, alcuni campi sportivi di società fiorentine, il centro sportivo Astori della Fiorentina che tra l’altro presto sarà smantellato e lo spazio restituito alla citta.
    Il vecchio Franchi potrebbe essere restaurato , solo a fini conservativi e nulla piu, con i soldi derivanti dalla vendita o dalla concessione del Ridolfi alla Fiorentina.
    Insomma, mi sembrerebbe una soluzione del tutto logica e corretta anche dal punto di vista urbanistico.
    Semmai, l’altezza del nuovo stadio dovrebbe limitarsi al massimo a 27/28 metri per non creare troppo dislivello con i palazzi circostanti che sono di 7-8 piani. Ma questo eventualmente non sarebbe un problema insormontabile considerando che potrebbe essere ribassato il campo di gioco di almeno 2 metri come fatto col Franchi per Italia 90…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rudy - 1 mese fa

      Con le altezze che dici te ci fai uno Stadio da 20.000 posti, forse anche meno.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Superviola - 1 mese fa

        Non e’ vero.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. A ndrea - 1 mese fa

    Idea ridicola. Stadio nuovo a Campi Bisenzio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. jackfi1 - 1 mese fa

    Non li potrai mai trovare gli investitori per il restauro del Franchi per il semplice fatto che finché non potrà essere venduto (cioè mai) nessuno pagherà di tasca sua i lavori per un’opera dove è soltanto un affittuario.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. cocco - 1 mese fa

    La sera vado a visitare il centro di Firenze e il giorno dopo vado a vedere la partita, sinceramente di visitare il Franchi me ne fregherebbe il giusto. Quali sarebbero i nuovi turisti? Sono gli stessi che venivano a Firenze prima a vedere la partita. Mi sembra che Commisso lo stadio a Campi non lo voglia fare… chiaramente preferisce Firenze perché avrebbe un ritorno economico nettamente superiore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. bpaolo6_13576411 - 1 mese fa

    bel troiaio
    l’unico stadio per l’atletica distrutto dopo nemmeno 25 anni
    per farne un altro senza parcheggi ne strade di accesso.
    Quindi si deve spendere
    a per rimettere a posto il franchi
    b per costruire lo stadio
    c per costruire un nuovo stadio di atletica ( magari alla mercafir….)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Staffa - 1 mese fa

    Intessante proposta????
    Ma per favoreeeee…te l’immagini te…2 stadi uno accanto all’altro? Come alle belle arti andrebbe bene? Non fanno mettere un condizionatore sulle finestre perche deturpano lo stile della zona..e accetterebbero due colossi a 50 mt l’uno dall’altro???
    Ma non scherziamo via..
    E cmq il problema sarebbe il solito…
    Viabilità..parcheggio…centri commerciali…ma dove li metti???
    Per non parlare poi del delirio della costruzione…
    Sai contenti i residenti?
    Con le case a 30 metri dai cantieri..
    E i mezzi pesanti dove li fai passare?
    L’inquinamento acustico?
    Per non parlare delle polveri sottili e non che si riverserrbbero nelle case..

    Al primo colpo di tosse di un bambino tu vedi come bloccano tutto…

    Ragazzi ma a chi vengono in mente ste cavolate via..

    Ah no aspetta…forse chi l’ha pensata crede di poter fare uno stadio col kit dell’ikea????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Tagliagobbi - 1 mese fa

    Secondo me anche così cercherebbero di mettergli i bastoni tra le ruote…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. massimopr_744052 - 1 mese fa

    NO. Campi ebbasta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy