stampa

La moViola: disastro Pairetto, mancano due rigori alla Fiorentina

Gli errori del direttore di gara Pairetto a cura dei quotidiani sportivi. Come sarebbe potuta cambiare Fiorentina-Atalanta...

Redazione VN

IL CORRIERE DELLO SPORT: Disastro Pairetto che condiziona il risultato: è molto, molto dubbio, il rigore dato all'Atalanta, Pezzella tocca il pallone con la gamba destra prima che avvenga il contatto con Ilicic. Fa peggio Pairetto e il suo amico d'allenamento al Var Manganiello, quando non assegnano il rigore per la trattenuta di Spinazzola su Astori e per la trattenuta di Berisha su Gil Dias (il portiere tocca il pallone, ma resta lì nella disponibilità del viola, poi l'aggancio sulla caviglia).

LA GAZZETTA DELLO SPORT: La gara è segnata da tre episodi dubbi nella ripresa. In particolare Pairetto si assume la responsabilità di dare un rigore (all'Atalanta, sbagliato) e di non fischiarne un altro (alla Fiorentina) poco prima del pari. La prima situazione al minuto 15: Ilicic entra in area, supera Astori e poi allunga la palla sull'arrivo di Pezzella che tampona l'avversario (la sfera gli passa in mezzo alle gambe). L'arbitro indica il dischetto, la Var controlla, ma in presenza di contatto interpretabile (ci sta punirlo) lascia le cose come stanno, seguendo alla lettera il protocollo Ifab. Nel finale Berisha si lancia in uscita bassa su Gil Dias: il portiere tocca la palla (che carambola sullo stinco dell'avversario e schizza in avanti) e poi va sulla gamba di Dias. Altro contatto interpretabile (ma dare penaltà sarebbe stata la cosa migliore da fare) e quindi Manganiello non interviene lasciando intatta la scelta di Pairetto (che però poteva andare a rivedere il replay). In mezzo altro episodio in area atalantina: trattenuta di Spinazzola su Astori. Andava punita.

tutte le notizie di