news viola

PAGELLE VN: San Sportiello e Chiesa non bastano. Dias e Baba sprecano la chance

La difesa tiene botta, Veretout fa quel che può. Simeone ancora poco incisivo. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 8: Alla prima da ex sfodera una prestazione super. Pronta risposta sulla conclusione potente di Kurtic da distanza ravvicinata. Miracoloso al 22' nel neutralizzare Freuler da un metro. Decisivo con il rigore parato a Gomez, intervento straordinario. Dice no anche a Castagne e al quasi autogol di Sanchez. Si inchina solo al 94' su Freuler.

LAURINI 6: E' sua la prima iniziativa, dribling sul fondo e traversone teso in mezzo. Prova a contenere il Papu e tutto sommato ci riesce abbastanza bene.

PEZZELLA 6: Sempre più autoritario nel comandare la difesa. Si perde Freuler nell'occasione più ghiotta per l'Atalanta del primo tempo. Suo il fallo da rigore su Ilicic, anche se l'intervento era in realtà sulla palla.

ASTORI 6: Tiene botta, anche se soffre nei duelli con Ilicic. Ma se la cava. Su di lui c'era un evidente rigore negato da Pairetto e la Var.

BIRAGHI 6: Altra prestazione attenta, sta trovando buona continuità... infortunio permettendo.

Dal 67' OLIVERA 5,5: Un paio di sbavature pericolose.

SANCHEZ 5: Nessuno gli chiede le geometrie di Badelj, ma almeno un po' di precisione nei passaggi ravvicinati, che invece latita. Molti errori anche in interdizione, confusionario.

VERETOUT 6: Si inserisce subito in area ma liscia il pallone dal limite dell'area piccola. Si mette il centrocampo sulle spalle dando molta quantità e anche un po' di qualità. Pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza. Cala nella mezzora finale.

GIL DIAS 5: Al piccolo trotto, sembra più impegnato a rispettare i compiti che non a cercare la giocata. Bello spunto alla mezzora, ma poi è timido il passaggio filtrante. Troppo lento al 40' sul suggerimento di Chiesa, perde l'attimo per calciare come a Torino. Non si vede mai nella ripresa se non quando arriva con Berisha a cui contende il pallone sfiorandolo soltanto: poteva far meglio, anche se il rigore c'era.

THEREAU 5,5: Più seconda punta che trequartista, gioca vicinissimo a Simeone. Partecipa in qualche modo all'azione dell'1-0 spizzando il pallone nella zona di Chiesa. Prezioso nel farsi trovare sempre nel posto giusto, ma incide poco sotto porta.

Dal 75' EYSSERIC sv

CHIESA 7: Un'altra prodezza, un destro terrificante per sbloccare la gara dopo appena 11'. Seguono una serie di accelerazioni impressionanti, pericolo costante nel primo tempo. Nella ripresa accusa la stanchezza.

SIMEONE 5: Subito un buon pallone servito per Veretout, che spreca. Strappa applausi al 20' con una percussione solitaria sull'out sinistro. Ma ancora una volta manca di presenza in area.

Dal 53' BABACAR 4,5: Non entra benissimo in partita e fatica a far salire la squadra. Bella giocata di forza in contropiede, con grande lancio per Dias sull'occasione del rigore - non concesso - ai viola. L'errore clamoroso sul contropiede solitario verso Berisha rovina la sua prestazione e costa carissimo alla Fiorentina.

PIOLI 5,5: Rinuncia al turnover, se non per il cambio Gil Dias-Benassi, che porta la Fiorentina a schierarsi di fatto con un 4-4-2. L'inizio è incoraggiante e il gol di Chiesa mette la strada in discesa. Nel secondo tempo però la squadra si scioglie e si aggrappa ai miracoli di Sportiello, che cede proprio all'ultimo secondo, sebbene la Var ci metta lo zampino. Una beffa per la vittoria sfumata, anche se nella ripresa i viola hanno fatto troppo poco.

tutte le notizie di