Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

La Mercafir aspetta: il rebus del mercato e dei soldi per farlo

Si va verso il restyling del Franchi, ma cosa ne sarà della Mercafir?

Redazione VN

Franchi ma anche il nuovo stadio, nell’area di viale Guidoni dove oggi sorge la Mercafir. E proprio la Mercafir si trova, involontariamente e da tempo, al centro della partita che vede impegnati Comune e Fiorentina. E che vedeva fino a poco tempo fa coinvolta anche l’area di Castello di proprietà Unipol dove la Mercafir avrebbe dovuto traslocare per lasciare spazio alla cittadella viola, idea tramontata assieme all’era Della Valle a favore di quella di dividere in due lo spazio dell’attuale Mercafir per realizzare in una metà dell’area il nuovo mercato ortofrutticolo e nell’altra lo stadio.

E adesso cosa potrebbe accadere? I fatti - scrive il Corriere Fiorentino - sono che alla Mercafir si continua a lavorare in spazi datati e poco funzionali e che si aspetta la decisione del Comune che farà seguito a quella della Fiorentina. E che ad oggi in entrambe le aree, viale Guidoni e Castello, vi è conformità urbanistica per la nuova Mercafir lo stadio. Esistono infatti — spiegano da Palazzo Vecchio — la variante dello stadio alla Mercafir che non è mai stata modificata dal 2012 ad oggi e che prevede lo stadio e 30.000 mq di superficie commerciale direzionale e turistica, mentre il mercato rimarrebbe nella stessa zona, ma dimezzato; e quella di Castello, è stata varata a novembre 2018, con l’area del mercato individuata in modo che non interferisca nè con l’attuale pista di Peretola che con la nuova e parallela.

Nel caso che si decida per il restyling del Franchi servirà una nuova variante Mercafir in viale Guidoni, ma il vero rebus è chi pagherà i lavori. Nella precedente ipotesi era previsto un contributo della Fiorentina e un impegno della società che gestisce il mercato, nulla a carico del Comune, ma non si è arrivati alla concretizzazione dell’aspetto finanziario dato che il progetto dettagliato della Fiorentina non è mai stato presentato, nè è stato deliberato da Mercafir il progetto esecutivo del trasloco a Castello o del ridimensionamento del mercato in viale Guidoni, con il riutilizzo dell’area restante per operazioni immobiliari.

https://www.violanews.com/stampa/franchi-fra-due-mesi-il-decreto-di-vincolo-ecco-i-costi/