La Gazzetta dello Sport

La Gazzetta dello Sport: “Franchi, cosa succede? E tramonta l’ipotesi Padovani”

Nuovo Franchi
Su La Gazzetta dello Sport di oggi, un approfondimento sulle polemiche legate al restyling dell'Artemio Franchi.
Redazione VN

Su di oggi, un approfondimento sulle polemiche legate al restyling dell'Artemio Franchi. Come scrive il quotidiano, il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’Artemio Franchi è stato approvato, l’inizio dei lavori si avvicina e il dibattito in città si accende. Per il sindaco di Firenze Nardella, è una «straordinaria opportunità» e l’intenzione dell’amministrazione comunale è di iniziare i lavori a gennaio, per poi completarli nel 2026, come prevede la tempistica delle opere finanziate dal ministero della Cultura. Il quadro economico ad oggi approvato, attraverso il Pnc, è di 151.308.000 milioni di euro. Con queste risorse, verranno realizzati tutti gli interventi di restauro e rinforzo delle strutture esistenti sottoposte a vincolo, fra cui la torre Maratona e le scale elicoidali, le opere di realizzazione delle nuove gradinate per Tribune, Curva Fiesole e Ferrovia, i servizi igienici, la copertura dello stadio a partire dal lato Fiesole. E proprio da quest’ultimo punto nascono i timori della città: cosa accadrà con le coperture della Maratona e della Curva Ferrovia? Il progetto esecutivo intanto è già stato approvato e le ditte interessate al bando potranno presentare le loro offerte entro l’11 dicembre e l’aggiudicazione sarà fatta il 31 dicembre. Se l’asta andasse deserta, come fra l’altro già accaduto lo scorso giugno, il Comune passerebbe alla trattativa diretta, procedura consentita dal codice degli appalti. Martedì si riunirà il Tar del Lazio (sentenza comunque appellabile al Consiglio di Stato) che dovrà decidere se restituire i 55 milioni, prima concessi e poi definanziati. Con i soldi in più (inizialmente previsti nel Pui, Piani urbani integrati), i problemi per le spese di copertura della Maratona e della Curva Ferrovia sarebbero immediatamente risolti. In caso contrario, dovranno essere individuate altre soluzioni: project financing, privati, prestiti del credito sportivo, un accordo con la Federcalcio in vista di Euro 2032, ma sono ipotesi che adesso possiamo solo immaginare.

Dove giocherà la Fiorentina?

—  

L’altro problema riguarda lo spostamento della Fiorentina per le partite della stagione 2024-25 e parte della successiva. L’ipotesi dello stadio del rugby “Padovani” sembra ormai tramontata. L’unica soluzione potrebbe essere “traslocare” ad Empoli, ma i due club dovranno parlare a breve perché nei prossimi mesi i viola dovranno comunicare la decisione alla Lega Calcio. Se poi la squadra dovesse raggiungere un piazzamento europeo, servirebbe ancora un’altra destinazione visto che il “Castellani” non può ospitare competizioni internazionali.


La Gazzetta dello Sport: “Franchi, cosa succede? E tramonta l’ipotesi Padovani”- immagine 2

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.