Nei giorni in cui l’Italia del pallone si interroga su quale strada sia opportuno seguire per riabilitare un movimento ridimensionato dopo l’avventura della Nazionale agli Europei, la Fiorentina guardando in casa sua sorride e per certi aspetti sogna di poter essere d’esempio per i club di Serie A, accusati da Gabriele Gravina di tesserare in prevalenza giocatori stranieri.
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
La Nazione
La Fiorentina e gli italiani: così Gravina può tornare a sorridere
Gabriele Gravina accusa i vari club pe ri troppi stranieri, ma la Fiorentina si distingue in maniera positiva. Parlano i numeri
In tal senso il club di Commisso va da anni in controtendenza e pur non avendo garantito al ct Spalletti nemmeno un giocatore può mettere in mostra i suoi numeri: i viola sono la quinta squadra di A con la percentuale maggiore di italiani (47,2 %), la prima tra le «otto sorelle» che da tempo si spartiscono i posti in Europa. Ma è soprattutto nel settore giovanile che la Fiorentina vanta le cifre migliori: degli oltre 300 tesserati del vivaio, il 92% sono italiani, di cui addirittura il 36% nati a Firenze e provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA