01:40 min
Corriere Fiorentino

Italiano ‘principe’ di coppa, adesso manca solo la corona per diventare Re

Redazione VN
Il tecnico viola ha fatto quasi percorso netto tra Coppa Italia e Conference League in questi anni. Adesso manca la ciliegina

Feeling con le coppe innegabile, praticamente imbattibile nelle gare a eliminazione diretta: a Vincenzo Italiano manca solo la corona per diventare Re, ma si può considerare un principe quando il gioco si fa duro. Solo la Juve nella stagione 2021/22 ha superato la Fiorentina in sfide da andata e ritorno. Come scrive il Corriere Fiorentino, il segreto del tecnico sta nella filosofia di gioco molto europea e al "dare un senso al ritorno" sempre e comunque, anche dopo i mugugni di Plzen. L'obiettivo del tecnico è quello di prendersi Atene e/o Roma, obiettivo difficile ma non impossibile specie se si guarda agli ultimi anni.

Rullo compressore

—  

Se in Coppa Italia sono tre le semifinali consecutive, anche in Europa il tecnico non sbaglia praticamente mai. L'anno scorso Italiano ha superato prima il playoff di agosto, quindi quello di febbraio, e poi ottavi, quarti e semifinale arrivando fino alla finale di Praga. In questa stagione invece, dopo aver aggirato il solito ostacolo estivo che ha dato l’accesso alla fase a gironi della Conference League, la Fiorentina grazie al primo posto ha evitato lo spareggio passando direttamente agli ottavi. Maccabi, Plzen, adesso Bruges. Ok, il livello non sarà altissimo, ma non è neanche facile superare tutti i turni possibili.

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.