04:37 min
Corriere Fiorentino

Italiano, missione campionato. Sette gare per stare in scia delle sette sorelle

Redazione VN

Vincenzo Italiano ha parlato alla squadra, e ha messo nel mirino l'ottavo posto da qui al Mondiale: gli obiettivi viola non cambiano

"Li ha guardati negli occhi, e gli ha chiesto un ultimo sforzo. Poche parole, ma chiare. Del resto, Vincenzo Italiano, non è uno che ama perdersi in discorsi. Alle chiacchiere, preferisce i fatti. Quando parla però, sa andare dritto al punto e toccare le corde giuste". Così il Corriere Fiorentino parla del "patto" tra il tecnico e lo spogliatoio viola per rimediare ai tanti punti perso in campionato. Dopo aver sistemato il girone di Conference, adesso bisogna ripartire con rabbia anche in Serie A dopo i fischi - che bruciano ancora - presi contro la Lazio. L'obiettivo è rimettersi in corsa, da domani fino al 13 novembre: Lecce, Inter, Spezia, Sampdoria, Salernitana e Milan rappresentano un calendario difficile ma non impossibile, visto che la Fiorentina ha dato il meglio di sé proprio nelle partite più difficili.

Tabella di marcia

Inoltre, i tanti scontri diretti in programma nelle prossime settimane potranno favorire la risalita dei viola, che oltre ad Inter e Milan non avranno altri scontri con le prime otto della classe. L'altro dato da sottolineare è quello relativo ai rientri: da ora in poi Italiano potrà contare su tutti i suoi uomini migliori: Dodò, Milenkovic,Nico Gonzalez, a breve Sottil. Tutti giocatori impiegati col contagocce finora e difficili da rimpiazzare per una squadra come la Fiorentina. Con loro Italiano proverà a tornare sotto, mettendosi dietro Monza, Salernitana, Empoli, Torino e Sassuolo, in scia alle sette sorelle. Poi - chiude il quotidiano - sarà tempo di Mondiale e di bilanci.