Vincenzo Italiano è pronto a ripartire dalla Fiorentina all'insegna della continuità. Sarà ancora 4-3-3 con più attenzione in difesa per provare a fare quel passo in più
Comincerà ben presto il terzo anno in panchina per Vincenzo Italiano, che dopo aver ritrovato l'Europa e due finali ora cerca il salto definitivo. La scelta del tecnico di rimanere sulla panchina viola è dettata anche da una parola chiave: continuità. Come scrive Repubblica, nei primi due anni l'allenatore e il suo staff hanno gettato le basi, valorizzando giocatori e raggiungendo importanti traguardi. La sensazione è quella che non manchi molto per alzare ancora l'asticella.
Canovaccio
—
Nella riunione operativa con Barone, Pradè e Burdisso si è parlato di cessioni e acquisti, ma con un punto fermo: l'insistenza sul 4-2-3-1 o 4-3-3, con un'attenzione particolare dedicata alla difesa. Insieme a Milenkovic, infatti, Italiano vuole un centrale che abbini fisico e velocità oltre che impostazione. La fisionomia della Fiorentina è stata sempre offensiva, cercando un equilibrio che è però spesso mancato. Il terzo anno, quindi, sarà quello della cura dei dettagli: meno rischi in difesa, più gol in avanti, con variabili in corso d'opera.