00:36 min
Repubblica Firenze

Italiano, domani l’incontro con la società: tutte le ipotesi di mercato

Redazione VN

La lista di Italiano per la stagione 2022-23

E' in programma domani l'incontro tra la Fiorentina e Vincenzo Italiano. Argomenti di discussione: strategie di mercato, ambizioni, strutturazione della rosa futura, contratto che lega l’allenatore siciliano al club. Ci sarà la dirigenza al completo, incluso Joe Barone che tornerà oggi dagli Stati Uniti.

Si entrerà - scrive Repubblica Firenze - nella profondità delle scelte riconducibili all’allenatore su ogni singolo calciatore. Da Torreira (davvero complicato un suo eventuale ritorno in viola) a Milenkovic che ha il contratto in scadenza nel 2023. E poi il laterale destro che dovrà raccogliere l’eredità di Odriozola: in prima fila c’è Dodô (SCHEDA), di proprietà dello Shakhtar, con una valutazione attorno ai 15 milioni di euro. Ci sarà spazio anche per un’analisi su Quarta, finito ai margini in questa stagione merito anche della crescita di Igor. La sensazione è che se arrivasse un’offerta congrua per il centrale argentino, arrivato nel 2020, il club la prenderebbe in seria considerazione.

PORTA E DIFESA

Per la porta poi si valutano i profili di Gollini e di Cragno, con Terracciano che rimarrà e Dragowski che invece dovrebbe salutare. In partenza anche Terzic, con la dirigenza al lavoro per assicurare a Italiano una valida alternativa a Biraghi su quel settore.

CENTROCAMPO

A centrocampo Italiano chiederà un sostituto di che sia all’altezza di quanto ha mostrato Torreira la scorsa stagione. Amrabat sarà uno dei perni titolari, mentre servirà il sostituto dell'infortunato Castrovilli.

ATTACCO

In attacco Callejon è ai saluti, Saponara potrebbe restare, mentre si cercherà una soluzione a Kokorin. Il tridente del futuro sarà formato da Cabral con Gonzalez e Ikoné ai suoi fianchi. Verrà fatta una valutazione su Sottil ed è probabile che si vada alla ricerca di un altro esterno offensivo che completi quel reparto. Da valutare anche Piatek.