Una macchia sulla splendida prestazione della Fiorentina in quel di Braga è arrivata dal movimentato pre-partita, in cui i protagonisti in negativo sono stati i tifosi viola presenti in Portogallo. Per i circa 1.700 tifosi giunti in trasferta europea si sono verificati alcuni tafferugli nell'immediato pre-gara, con scontri con la polizia locale, che ha risposto sparando pallottole di gomma. Il bilancio parla di quattro feriti non gravi senza ulteriori complicazioni, ma il Corriere Dello Sport sottolinea come le trasferte europee dei viola siano sempre state fin qui abbastanza complicate, visti gli scontri anche in Olanda.
Corriere Dello Sport
Incidenti prima di Braga-Fiorentina: 4 feriti e proiettili di gomma
Dinamica
—Ieri la tensione è però salita soprattutto con la polizia locale, che stava scortando gli ospiti allo stadio, a cui si erano unite frange dello Sporting Lisbona, che da sempre sono gemellate con i viola. Secondo la ricostruzione, alcuni gruppi di tifosi viola e portoghesi avrebbero tentato di uscire dal percorso con accensione di fumogeni e petardi, aste di bandiere usate come oggetti contundenti: la polizia ha risposto con proiettili di gomma, per una scena ripetutasi anche all'esterno dello stadio. Attimi di tensione per ritardi nel pre-filtraggio per accedere al settore ospiti, con un gruppo di tifosi che ha provato a sfondare un cancello nei pressi dei tornelli, innescando la reazione della polizia.
LEGGI ANCHE
Bilancio
—Alla fine sono stati quattro i feriti, tutti lievi e medicati all'interno dell'impianto senza bisogno di ospedale, mentre altri sono rimasti in stato di fermo su disposizione delle autorità locali: per questi ultimi potrebbe scattare il Daspo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA