Una Fiorentina senza idee e con poco ritmo si accontenta del pareggio nel derby. I viola non onorano la gara, gli azzurri invece sì
Dal sentito derby toscano emerge più l'Empoli della Fiorentina. Sì, perché gli azzurri avrebbero potuto ottenere anche qualcosa di più dalla partita, che se cercavano la svolta non l'hanno certo trovata. È stata una partita bruttina e con pochi interventi duri, ma a preoccupare deve essere il fatto che i padroni di casa abbiano giocato la gara che volevano. I viola - scrive il Corriere Dello Sport - si sono adattati al ritmo basso, "nel primo tempo quasi da campionato cipriota".
Zero tiri
—
Emblematico il dettaglio sulle conclusioni in porta: Vasquez, portiere empolese, non ha dovuto fare una parata. Anche De Gea per la verità, anche se qualche pallone l'ha dovuto vedere da vicino. Se bisogna guardare alla mèta, si può dire che la squadra di D'Aversa ha raggiunto l'obiettivo di rimanere imbattuto e arrivare a quota 10, mentre la Fiorentina non ha mai dato l'impressione di volerla vincere.