Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Il commento: “Guai a mollare. Ma ora Italiano metta da parte scelte discutibili”

SALERNO, ITALY - APRIL 24: Vincenzo Italiano ACF Fiorentina coach shows his disappointment during the Serie A match between US Salernitana and ACF Fiorentina at Stadio Arechi on April 24, 2022 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo la sconfitta di Torino, alcune scelte di Italiano non sono piaciute. Ma il sogno Europa resta a portata di mano

Redazione VN

Sulle colonne di Repubblica il giornalista Giuseppe Calabrese parla dell'occasione persa dalla Fiorentina a Salerno. Il 2-1 dell'Arechi è un peccato - si legge - perché "la Fiorentina poteva allungare in classifica, invece è rimasta inchiodata ai suoi limiti". La gara è stata brutta, figlia delle scelte sbagliate del tecnico viola come dimostrato dal secondo tempo. E adesso? Il k.o. costringe la Fiorentina a dover vincere a tutti costi il recupero con l'Udinese: "Per proteggere l’Europa servono quei tre punti. Quindi facciamo tesoro degli errori e guardiamo avanti. Mollare adesso sarebbe un oltraggio a quanto di buono è stato fatto finora. A Salerno la Fiorentina ha sbagliato approccio. Bene, se c’è un problema di testa è lì che bisogna lavorare. Italiano, invece, ha sbagliato formazione. Il secondo tempo parla da solo".

Stop al turnover dunque: da ora in poi devono giocare i migliori, e non importa se i migliori sono sempre gli stessi. Perché l'occasione di tornare in Europa è troppo ghiotta e non ci si può disunire proprio adesso. "Serve una reazione, e serve subito. Per evitare altre figuracce e non dare all’Atalanta la possibilità di annullare il gap in classifica. Sarebbe una beffa finire fuori dall’Europa. O forse siamo noi che ci siamo illusi. Chissà. In fondo la Fiorentina non è una squadra perfetta, e lo sappiamo. Ma non è nemmeno quella vista a Salerno". Italiano lo sa e adesso deve mettere da parte alcune scelte discutibili, altrimenti senza i tre punti con l’Udinese anche i sogni "rischiano di sgonfiarsi come un soufflé venuto male".

 SALERNO, ITALY - APRIL 24: Alvaro Odriozola of ACF Fiorentina greets his supporters after the Serie A match between US Salernitana and ACF Fiorentina at Stadio Arechi on April 24, 2022 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
tutte le notizie di