Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Il calcio all’Italiano: una sinfonia che elettrizza Firenze dopo anni bui

Il calcio all’Italiano: una sinfonia che elettrizza Firenze dopo anni bui - immagine 1

Il Rinascimento viola, le ambizioni europee sono, soprattutto, merito suo

Redazione VN

"Il calcio all’Italiano è una sinfonia che elettrizza Firenze dopo anni bui e scelte sbagliate. La rivoluzione è culturale e ruota intorno al progetto ambizioso di un allenatore che ha fame, coraggio e voglia di stupire".

Così sul Corriere della Sera si parla dell'allenatore, ricordando come il suo arrivo a Firenze sia stata un'intuizione felice di Pradè dopo il gran rifiuto di Gattuso. La Fiorentina con Italiano è la rivelazione del campionato: +23 punti rispetto alla scorsa stagione, dopo 31 giornate si è passati da 39 a 52 reti segnate e da 52 a 40 subìte.

Prosegue il quotidiano: "Il gioco è l’impalcatura su cui Italiano sta costruendo le sue fortune: partenza dal basso, centrocampisti che si inseriscono, ali che tagliano dentro il campo. La Fiorentina è una squadra estrema. Il calcio di Italiano è elettrico: difesa alta, verticalizzazioni, pressing asfissiante, aggressività. E rotazione continua degli uomini".

Italiano è il leader di una nuova generazione di tecnici che comprende Juric, Dionisi e Tudor. L'allenatore viola ha migliorato e rivalutato giocatori, il vero miracolo è stato assorbire senza scossoni l'addio di Vlahovic. I prossimi 18 giorni, con 5 partite, saranno decisivi per capire di che materia sono fatti i sogni viola.

tutte le notizie di