"Il calcio all’Italiano è una sinfonia che elettrizza Firenze dopo anni bui e scelte sbagliate. La rivoluzione è culturale e ruota intorno al progetto ambizioso di un allenatore che ha fame, coraggio e voglia di stupire".
stampa
Il calcio all’Italiano: una sinfonia che elettrizza Firenze dopo anni bui
Il Rinascimento viola, le ambizioni europee sono, soprattutto, merito suo
Così sul Corriere della Sera si parla dell'allenatore, ricordando come il suo arrivo a Firenze sia stata un'intuizione felice di Pradè dopo il gran rifiuto di Gattuso. La Fiorentina con Italiano è la rivelazione del campionato: +23 punti rispetto alla scorsa stagione, dopo 31 giornate si è passati da 39 a 52 reti segnate e da 52 a 40 subìte.
LEGGI ANCHE
Prosegue il quotidiano: "Il gioco è l’impalcatura su cui Italiano sta costruendo le sue fortune: partenza dal basso, centrocampisti che si inseriscono, ali che tagliano dentro il campo. La Fiorentina è una squadra estrema. Il calcio di Italiano è elettrico: difesa alta, verticalizzazioni, pressing asfissiante, aggressività. E rotazione continua degli uomini".
Italiano è il leader di una nuova generazione di tecnici che comprende Juric, Dionisi e Tudor. L'allenatore viola ha migliorato e rivalutato giocatori, il vero miracolo è stato assorbire senza scossoni l'addio di Vlahovic. I prossimi 18 giorni, con 5 partite, saranno decisivi per capire di che materia sono fatti i sogni viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA