01:16 min
La Nazione

Harder sulle orme di Kayode: “Europei U19 e Fiorentina, mi prendo tutto”

Redazione VN
Harder in semifinale all'Europeo U19 sulle orme di Kayode: "Il mio sogno è quello di essere decisivo come Mike, con l’Italia e in viola"

Jonas Harder, centrocampista classe 2005 della Fiorentina Primavera, è l'unico viola convocato dal ct Corradi per l'Europeo 19 in Irlanda del Nord. Harder è pronto ad affrontare la semifinale con la Spagna, lo stesso avversario di un anno fa. Quando gli Azzurrini viola Amatucci e Kayode, con il gol decisivo in finale, riuscirono a laurearsi campioni d'Europa. Il traguardo che Harder, intervistato sulle pagine della Nazione, spera di ripetere a distanza di dodici mesi.

L'intervista

—  

«Vestire la maglia della Nazionale - confessa - è qualcosa di davvero speciale». Il classe 2005 però non avverte la tensione addosso dopo il trionfo di un anno fa. Anche se la voglia di replicare il successo è tanta, così come la la volontà di dare tutto per far gioire ancora l’Italia. La Spagna in semifinale però, è un avversario tosto. Harder ha cominciato come portiere a 5 anni nel Galluzzo: «fortunatamente ho cambiato ruolo: volevo emulare mio zio Daniele Balli». E il cognome straniero deriva dal padre di Amburgo, la metà della famiglia tedesca, ma «sono nato in Italia e mi sento italiano. Se proprio sento di avere qualcosa di tedesco, credo sia il sangue freddo in partita». Il match winner in finale un anno fa fu il compagno di giovanili Kayode. Se mi ha dato dei consigli? «Ho parlato a lungo con lui e Amatucci e ancora oggi leggo nei loro occhi tanta emozione. Il mio sogno è quello di essere decisivo come lo è stato Mike, con l’Italia e in viola».