00:55 min
Repubblica Firenze

Giovani talenti crescono: tutti sotto lo stesso tetto del Viola Park

Redazione VN

Con l'apertura del Viola Park tutto il settore giovanile sarà riunito in un'unica struttura

"La squadra del futuro. Giovani talenti crescono. Tutti sotto lo stesso tetto": titola così Repubblica Firenze in riferimento al settore giovanile della Fiorentina. Il quotidiano ricorda che da settembre, col taglio ufficiale del nastro e una volta ultimato nella sua interezza, tutto il settore giovanile potrà trasferirsi all’interno dei ventidue ettari di terreno del Viola Park a Bagno a Ripoli.

Coi suoi dieci campi da calcio ( più altri due destinati alla parte atletica), cinque padiglioni, 70 uffici e 71 camere da letto, sarà uno dei centri sportivi più imponenti eall’avanguardia non solo in Italia. E metterà insieme, come più volte sottolineato anche dall’architetto Marco Casamonti, generi e generazioni. Un tassello determinante per il club viola, che così potrà finalmente raggruppare tutti i suoi tesserati fino a oggi sparsi un po’ ovunque per la città tra campi d’allenamento differenti e residenze distanti tra loro. Tenere tutti insieme, all’interno della stessa “casa”, aiuterà anche dirigenza, addetti ai lavori, allenatori e componenti della società.

La Fiorentina del presidente Commisso, fin dall’inizio dell’avventura americana, ha sempre puntato sulla crescita del singolo giocatore e il progetto delle affiliate sparse per tutta la regione, con tanti ragazzi provenienti dalla Toscana, ne è testimonianza diretta.