stampa

Gamberini, c’è anche la Premier. E Jovetic…

Capitano e vice capitano, rischio del doppio addio?

Redazione VN

Capitano, il primo. Vice capitano, l’altro. Eppure, nonostante la recente scala gerarchica (riferita alla stagione conclusa qualche setimana fa), il mercato potrebbe portare lontano da Firenze i due tasselli di maggiore peso politico della storia recente. Una rivoluzione nella rivoluzione. La novità dell’ultima ora riguarda appunto il capitano, Alessandro Gamberini che ieri — attraverso il suo procuratore — ha fatto sapere alla Fiorentina di essere pronto a fare la valigia.

Un messaggio chiaro quello che il manager del difensore ha consegnato a Pradè: Gamberini ha proposte interessanti, specie all’estero, e sarebbe intenzionato ad accettare la migliore. Everton e Bayer Leverkusen si sono fatti avanti, ma non è da escludere che su Gamberini spuntino offerte importanti anche dall’Italia (occhio a Napoli e Bologna).

Ed eccoci al caso Jovetic. L’incontro fra il giocatore — e il suo procuratore — e la Fiorentina sarà l’unica chiave per rileggere la situazione in modo definitivo. La società viola è in attesa che quanto è stato rilanciato dai giornali dei giorni scorsi, si trasformi in qualcosa di concreto. In altre parole, se c’è davvero un proposta di 25 milioni di euro, firmata Chelsea, la Fiorentina vuole vederla, vuole farsela mette sul piatto e poi (soprattutto) parlare con il giocatore, il quale dovrà dire — maxi-offerta o meno — se ha intenzione di continuare a indossare la maglia viola oppure ha qualche perplessità.

Nel frattempo, in attesa appunto della mossa del Chelsea (che sicuramente ha già lanciato un messaggio al procuratore di Jovetic, ma non ancora alla società gigliata), rimane da tenere sotto osservazione anche la pista Manchester City, ma è di ieri l’indiscrezione che la posizione di Jovetic potrebbe riservare qualche sorpresa anche sul mercato italiano.

Non è una novità che Jo Jo possa essere uno dei giocatori che Antonio Conte ha segnalato alla sua società per migliorare la rosa bianconera. Il primo approccio risale a qualche tempo fa, poi dopo settimane di silenzio sulla vicenda, ecco riprendere quota il discorso che — a quanto pare —, la Juventus avrebbe buttato là alla Fiorentina in occasione del confronto per Borriello (che Montella vorrebbe a Firenze). Di sicuro, però, c’è che se il Chelsea confermasse davvero di essere pronto a investire 25 milioni su Jo Jo, la Juventus non parteciperebbe a un’asta così pesante a livello finanziario.

Riccardo Galli - La Nazione