Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Stadio Franchi

Franchi, da Foster a Boeri e Casamonti: tutti in gioco per il restyling

Franchi, da Foster a Boeri e Casamonti: tutti in gioco per il restyling

Prosegue il bando di progettazione per la riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi e dell'intero quartiere di Campo Marte

Redazione VN

Il vincitore non sarà noto prima di marzo, ma quella per il progetto del nuovo stadio Franchi sta diventando una gara mondiale. Con i maggiori archistar pronti a sfidarsi: Foster, Boeri, Casamonti, e con loro giovani progettisti e grandi studi americani. Se ne occupa oggi il Corriere Fiorentino che scrive delle oltre settanta richieste di precisazione pervenute da chi intende partecipare al concorso. Si è messo in moto un intero mondo, con i principali studi di architettura e progettazione, italiani ed esteri. C'è tempo fino al sei di settembre per le idee progettuali.

Nessuna informazione filtra da Palazzo Vecchio che vuol garantire la necessaria segretezza. Persino ai sopralluoghi, i nomi di chi ha partecipato alla visione del Franchi sono finiti in busta chiusa. si sono fatti avanti archistar, grandi gruppi specializzati ma anche giovani architetti e ingegneri che si sono messi insieme per provare a raggiungere gli 8 milioni di fatturato, conditio sine qua non per poter partecipare alla selezione. Tanto interesse, una quarantina di concorrenti: il premio, tra gli otto selezionati, è 1 un milione e 250 mila euro. Se verranno affidate anche progettazione definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, si tratterebbe di una commessa da oltre 12 milioni di euro.

tutte le notizie di