Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

FOTO – La planimetria del Franchi coi lavori: formaggino, percorsi, parcheggi

FOTO – La planimetria del Franchi coi lavori: formaggino, percorsi, parcheggi - immagine 1
L'approfondimento del Corriere Fiorentino sulle nuove condizioni dello stadio della Fiorentina
Redazione VN

Il Corriere Fiorentino dà conto in maniera dettagliata della planimetria dello stadio Franchi realizzata da Palazzo Vecchio in occasione dei lavori di restyling. La capienza ufficiale è di 24.786 posti lordi. Compreso cuscinetto e posti riservati agli ospiti, di norma il 5% della capacità. Si tratta di circa 1.200 posti, ma per questioni di sicurezza sarà chiesta una deroga alla Lega Serie A. Si è ipotizzato di dedicare ai tifosi ospiti 500 posti: 400 dovrebbero essere collocati nel «formaggino» (tra curva Ferrovia e Maratona) che un segno dei «cartografi» del Comune sbarra. Un centinaio di ospiti potrebbero, a questo punto, essere sistemati in tribuna laterale. La Fiorentina fa sapere che è al lavoro per ottenere le deroghe necessarie.

Il percorso

—  

Sarebbe stato individuato un percorso per i tifosi ospiti che prevede il loro arrivo da viale Paoli e il loro ingresso allo stadio da quattro tornelli. I supporter viola potrebbero arrivare allo stadio da viale Paoli per poi accedere passando dodici tornelli per prendere posto in curva Ferrovia. Oppure potrebbero passare da viale Maratona per finire nel settore omonimo dopo essere passati da dieci tornelli. E infine transitare da viale Manfredo Fanti per raggiungere la Tribuna. Di conseguenza potrebbero cambiare anche il numero dei varchi: 18 prefiltraggi dai quali è obbligatorio accedere che sono «tenuti assieme» da una rete alta oltre due metri. C’è soltanto da attendere qualche giorno per capire — una volta per tutte — se questa sarà la nuova configurazione dell’Artemio Franchi.


Parcheggi alternativi

—  

Durante le riunioni — emerge da Palazzo Vecchio — si sarebbero create le condizioni per riservare al Mandela Forum e alla Costoli un parcheggio dedicato ai residenti di Campo di Marte, da utilizzare durante le partite come area di sosta alternativa. Per le partite attorno al Franchi viene disposto infatti il divieto di sosta in molte strade adiacenti. Ci sarebbe da stabilire se durante le partite della Fiorentina, l’attività della Costoli e del Mandela Forum non avrà ripercussioni da un punto di vista pratico. Ma è molto probabile che le valutazioni saranno fatte caso per caso nelle riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le disponibilità della Fiorentina

—  

La tribuna laterale (basso a sx) è area di cantiere, non nelle disponibilità. Il Settore MAC, sebbene formalmente in disponibilità ad ACF Fiorentina, non potrà essere oggetto di analisi fino a che non verrà installata la recinzione tra area di cantiere ed area riservata al pubblico e, conseguentemente, sarà possibile valutare la porzione di sedute la cui vista risulti ostruita.

 

FOTO – La planimetria del Franchi coi lavori: formaggino, percorsi, parcheggi - immagine 1
tutte le notizie di