Corriere Fiorentino

Fiorentina, un mese orribile: i numeri del tracollo viola

Fiorentina, un mese orribile: i numeri del tracollo viola - immagine 1

Un mese orribile che mette a serio rischio l’intera stagione. La Fiorentina di Italiano reduce da 5 sconfitte nelle ultime 6 partite giocate

Redazione VN

"Un mese orribile che adesso mette rischio l’intera stagione". Così il Corriere Fiorentino analizza il momento della Fiorentina, con le ultime partite a scoperchiare tutti i limiti della rosa di Italiano. Sono i numeri, impietosi, a raccontare un crollo sia fisico che mentale: 5 sconfitte nelle ultime 6 partite giocate, includendo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Per la terza volta in stagione, dopo Torino e Udinese, un altro poker di gol incassati. Un passivo pesante di 11 reti nelle ultime 5 giornate di campionato. Una zavorra per niente alleggerita dagli appena 4 gol segnati.

Una crisi giunta nel momento decisivo della stagione, quando pescare alternative in panchina è diventato più difficile. Per via di infortuni pesanti, come quello di Castrovilli. I volti nuovi del mercato invernale, Cabral e Ikoné, sono rimasti a secco anche ieri e praticamente mai pericolosi. E la linea difensiva non sembra più in grado di proteggere il proprio portiere. Con 57 reti subite in 37 giornate, la classifica risente di uno spiccato atteggiamento offensivo. Filosofia che dopo il mercato invernale la squadra non sembra potersi più permettere, almeno guardando il rendimento delle concorrenti. Il numero di sconfitte, 14, relega la squadra di Italiano dietro a Verona, Torino, Udinese e Sassuolo. Quasi che la ricerca spasmodica di un gol in più degli avversari si fosse trasformata da chiodo fisso a boomerang.

tutte le notizie di