La Fiorentina è la migliore squadra della Serie A nello sfruttare le palle inattive: il dato parla chiaro. Dai rigori alle rimesse laterali
Palle inattive da record per la Fiorentina, che ha realizzato 7 gol su 9 in Serie A con questa modalità, che chiaramente nasconde un lavoro settimanale molto approfondito a cui si unisce un pizzico di fatalità. Come scrive La Gazzetta dello Sport, punizione, angoli, rigori e rimesse laterali sono una risorsa più che efficace per i viola, che hanno iniziato tutto ciò fin dalla prima giornata con il gol su punizione a Parma di capitan Biraghi. Ma è sui corner che la Fiorentina detiene, ad oggi, il record del campionato 2024/25 con tre gol. Senza alcun dubbio arrivano da schema, studiano e provato in allenamento: i due centri realizzati contro il Monza e quello di Martinez Quarta a Bergamo contro l'Atalanta. Diventa quindi complicato in questo caso intravedere uno schema che invece lascia spazio ad una parte di casualità. Una differenza rispetto allo scorso anno è che con Italiano gli angoli venivano calciati tutti da Biraghi, mentre quest'anno c'è maggiore varietà.
Rigori e rimesse laterali
—
Dai piedi di Gudmundsson sono invece arrivati i gol su calcio di rigore, entrambi contro la Lazio. Con la sua freddezza l'islandese si è presentato così la prima volta con la maglia della Fiorentina, con il pubblico del Franchi che ha iniziato subito ad apprezzare il suo carattere, oltre alla precisione. A proposito di rigori, è lui l'indiziato principale incoronato da Palladino, come confermato ai microfoni dallo stesso calciatore. Il settimo sigillo da palla inattiva è invece quello di Yacine Adli contro il Milan, partito tutto dalla rimessa laterale di Gosens, anche se poi la vera giocata e dell'ex centrocampista rossonero.