Fiorentina, oggi la ripresa degli allenamenti: Italiano insisterà sul 4-2-3-1
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 03: Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina looks on during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus at Stadio Artemio Franchi on September 3, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il tecnico viola lavorerà in questi giorni sulla nuova variante tattica vista contro il Verona
Redazione VN
La Fiorentina riprenderà ad allenarsi quest'oggi dopo tre giorni di riposo che sono serviti a eliminare le tossine prodotte da undici partite giocate tra campionato e Conference League in poco più di un mese. Una delle tante cose che Vincenzo Italiano porterà all’attenzione del gruppo, privo dei Nazionali e degli infortunati che continueranno a seguire il programma personalizzato, sarà il cambio di modulo.
Il tecnico viola insisterà sul 4-2-3-1, nonostante né Jovic e né Kouame in questo momento siano a Firenze, in quanto impegnati rispettivamente con la Serbia e la Costa d’Avorio, e al netto dell'assenza di Barak, in ritiro con la sua Repubblica Ceca. L'ex Verona in particolare ha rappresentato il vero elemento di discontinuità giocando un po’ da interno come al solito e un po’ a sostegno dello stesso Kouame. La Fiorentina aveva bisogno di cambiare fisionomia e il piano tattico messo in pratica da Italiano ha dato i risultati auspicati. Ecco perché, senza abbandonare definitivamente il classico 4-3-3, i viola si insisteranno su questa strada, con interpreti e situazioni da valutare da avversario a avversario e da esigenza a esigenza. La squadra di Italiano ha finalmente una variante in più di gioco. Fonte Corriere dello Sport-Stadio.