Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Fiorentina, non ripetere il 2016: a gennaio un mercato da Champions

Rocco Commisso
La Fiorentina dovrà cercare di non ripetere l'errore commesso nel mercato di gennaio del 2016 se vuole lottare per la Champions League
Redazione VN

Nel 2016 Paulo Sousa aveva lanciato, contro ogni aspettativa, la Fiorentina in testa alla classifica. Giocava un calcio bellissimo, aveva sfiorato il titolo di campione di inverno e dal mercato di gennaio si aspettava rinforzi per cullare il sogno scudetto. La risposta della proprietà fu una serie di acquisti non all’altezza. Come scrive La Repubblica, sette anni dopo, la Fiorentina di Italiano si ritrova ai vertici della classifica. Quinta, ad un punto dal quarto posto e sogna un piazzamento a inizio anno impensabile, ma raggiungibile viste le romane in fase calante e un Napoli non più imprendibile come l’anno scorso.

La speranza

—  

Il ranking Uefa potrebbe poi consegnare a giugno all’Italia un posto in più, il quinto, per la prossima Champions League, quella più ricca di sempre e con il format a trentasei squadre a girone unico. Ecco quindi che, dopo le ultime due partite dell’anno contro Monza e Torino, la prossima sessione invernale svelerà tanto delle ambizioni della Fiorentina di Commisso. La squadra sta andando oltre i propri limiti, ha vinto domenica una partita sporca senza tre pilastri come Arthur, Gonzalez e Bonaventura. Ha segnato otto gol con Ranieri e Quarta. Sta mandando a segno quasi tutti i componenti della rosa, ma allo stesso tempo ha dimostrato che nel lungo periodo senza ritocchi in zona offensiva immaginare sogni di gloria è molto difficile.


Tante assenze

—  

L’infortunio di Nico, che starà fermo due mesi, e la Coppa d’Africa a cui parteciperanno Nzola con l’Angola e Kouamé con la Costa D’Avorio, toglieranno a Italiano tre pedine importanti a gennaio, un mese decisivo con due dei quattro obiettivi sul tavolo. A conti fatti, il tecnico potrà contare solo su Beltran, Sottil, Ikoné e Brekalo tra centravanti e esterni. Troppo poco per affrontare almeno tre partite di campionato (Udinese, Bologna e Lecce), la Supercoppa e il quarto di finale di Coppa Italia contro la vincente di Inter e Bologna.

Fiorentina, non ripetere il 2016: a gennaio un mercato da Champions- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.