Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Fiorentina: mai visti così tanti gol dalla stagione 1993-94

Fiorentina: mai visti così tanti gol dalla stagione 1993-94 - immagine 1
Il Corriere dello sport racconta l'ottimo avvio in fase realizzativa in campionato
Redazione VN

Il Corriere dello Sport, come già ampiamente descritto da Violanews nei giorni scorsi, racconta l'ultima volta che la Fiorentina ha effettuato così tanti gol nell'avvio di campionato. Questo il commento:

Se per Guardiola - nei primi tempi della sua avventura al Barcellona - il vero centravanti era rappresentato dallo spazio, per Vincenzo Italiano la sensazione è che ora come ora chiunque all’interno della sua rosa possa trasformarsi all’occorrenza in una prima punta. Nessuna volontà di sminuire la prima rete a Firenze di Nzola né di dimenticare quanto di buono fin qui ha saputo fare Beltran nel tempo che gli è stato concesso. Eppure è fuori discussione che l’avvio della Fiorentina per ciò che riguarda i numeri della fase offensiva sia davvero strabiliante: al netto di due centravanti che hanno segnato una sola volta nei primi sette turni, quello viola è stato fin qui il miglior rendimento in zona-gol degli ultimi trent’anni in Serie A. Mai infatti, tra la stagione 1993/94 e la scorsa, erano state segnate 15 reti dopo i primi 630’ del massimo campionato. Spesso, in ben quattro circostanze, era stata toccata quota 14 centri eppure stavolta la Fiorentina è riuscita ad andare addirittura oltre le proprie aspettative, superando anche i rendimenti iniziali di annate rivelatesi poi esaltanti (quelle in particolare con il Trap, Prandelli e Montella alla guida). Il dato diventa ancor più esaltante se si pensa che i viola hanno più che raddoppiato la loro produzione offensiva rispetto alla scorsa stagione, quando dopo lo stesso numero di gare i gol messi a segno erano stati appena sette. Non c’è però la generale prolificità in zona-gol a far felice Italiano. C’è anche un altro aspetto che fino ad oggi ha saputo fare le fortune della Fiorentina ed è quello legato alla specialità dei viola di saper segnare la parte più cospicua delle proprie reti nel corso del primo tempo: ben 11 dei 15 centri fin qui totalizzati in campionato (ovvero quasi il 75%) sono infatti arrivati nell’arco dei primi 45’. Nessun’altra squadra in A ha saputo fare meglio (dietro in viola a quota 9 c’è il Milan). Segno evidente di un approccio mentale corretto alla partita - nelle prime sette giornate Biraghi e compagni sono passati in svantaggio per primi solo due volte - e di un “motore” che fin qui ha funzionato in modo tutt’altro che diesel.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.