Come riportato da Il Corriere Fiorentino, tutte le energie dei Viola sono rivolte alle prossime partite per agguantare la salvezza, ma giorno dopo giorno si avvicina il tempo delle decisioni. La società stima molto Prandelli e si augura che da qui a fine campionato possa inanellare una serie di vittorie, tuttavia è iniziato un lavoro sottotraccia per non farsi trovare impreparati. Il club si sta guardando intorno, di fatto riprendendo alcuni sondaggi già avviati in tempi passati.
Due i profili principali individuati dal quotidiano, quelli di Maurizio Sarri e Gennaro Gattuso. Per quest’ultimo Commisso non ha mai nascosto la propria stima, adesso che il rapporto con De Laurentiis si è fatto teso non ci sarebbe da stupirsi se la Fiorentina tornasse a farsi viva. Diverso il discorso per Sarri, da sempre considerato il tecnico ideale per avviare un progetto a lunga scadenza. L’ex Juve a giugno sarà libero di valutare nuove avventure, di recente ha rispedito al mittente la proposta del Marsiglia.
Deulofeu incanta a Udine: poteva essere viola

a me piacerebbe Italiano, che allena lo Spezia
…Cannavaro e DeRossi…entrambi contattati, poi qualcuno lassu’ ci ha voluto bene e ci ha risparmiato la tragedia…siamo nelle mani di questa gente, gente che sceglie in base a simpatie campanilistiche (Gattuso) o in base al al fatto che sono stati grandi giocatori…vaiavaiavai.
Guttuso è bravo, ma Sarri è meglio non c’è storia. Magari viene anche Giuntoli. Comunque se fare una squadra forte o no è sempre una decisione della proprietà, ds e allenatore sono fondamentali, ma quello che conta sono gli obiettivi
Chi lo dice che non ci sarà un progetto ambizioso?.
Sarri se dovesse venire, credo vorrà garanzie al riguardo. Dopo due stagioni così, non penso che ne vorranno fare una, terza. Anche se certe cose non vengono dette pubblicamente, non vuol dire che non siano state capite. Se come Presidente ti do un bel portafoglio e i risultati non arrivano, inizio a pensare di cambiare qualcosa/qualcuno e a dare ascolto a chi capisce più di me, nel calcio. Rocco sarà ostinato, ma non coglione.
riborda con questo Gattuso… ma vi pare stia facendo bene a Napoli!? ci mancherebbe altro che ripartire da lui.
Sarri non ci viene? ho i miei dubbi… ma allora ahimè meglio andare su Juric o DeZerbi, non credo si avranno problemi a prendere uno dei due. D’altra parte l’unica grande che potrebbe essere interessata a uno di questi è la Roma, le altre sono a posto o guardano profili diversi.
Detto che io onestamente al progetto tecnico di Commisso ho già smesso di crederci visti i soliti discorsi che lo accomunano a quelli di prima (senza stadio non si compete, la mia azienda la gestisco così e quindi anche la fiorentina…ecc ecc). Aspetto solo la conferma di Pradè(e magari pure di Prandelli) e poi può partire la contestazione secca e dura.
Non sta facendo per niente male considerando che gioca in pratica senza l’attacco titolare composto da uno che hanno pagato 70 e passa milioni e mertens che ha fatto gol di continuo..sono quinti e a tre punti dalla quarta posizione e con una partita in meno….a me non fa impazzire ma dire che sta facendo male è assurdo
A me piacerebbe essere al posto del napoli ora. Capisco tu voglia il meglio ma il napoli e li dove deve stare per come i suoi dirigenti hanno costruito la squadra.
Sarei non verrà perché non c’è un progetto tecnico ambizioso, lo stesso vale anche per Gattuso.
Obbiettivo Europa in 8 anni, sono dichiarazioni ufficiali di Commisso, quante volte ve lo deve ripetere?
Redazione, non si poteva scegliere una foto di Pezzella migliore di questa?
Poi ti chiedi come mai si piglia sempre gol.
Sembra un pugile suonato al 10 round.
Suvvia rendete giustizia al capitano (per quanto quest’anno va proprio malino).
Foto adatta per darlo in pasto al popolino…
Subito da ora capire la rosa a disposizione che rimarrà, programma serio con un direttore sportivo capace che porta un allenatore con le sue idee(non avrà la bacchetta magica),sviluppare al meglio il sistema di gioco con i giocatori a disposizione e rinforzi mirati, programmazione seria del settore giovanile per ringiovanire senza pescare da altri…. pazienza e investimento per il futuro.
Non prima di 4/5 anni per tornare top.
Considerando ne abbiamo persi già 5
Per Maurizio Sarri un sì convinto da parte mia, per Gennaro Gattuso, invece, è meglio non provarci sia perché il suo valore da allenatore è sicuramente inferiore a quello di Sarri sia per il suo pessimo carattere (da quando ha iniziato da giocatore ad ora che fa l’allenatore non ricordo di averlo mai visto sorridere neppure una volta, ma sempre con un’espressione alquanto immusonita).
Una volta che ci saremo salvati potremo pensare seriamente al resto, certo è che se si vuole fare un progetto la/e persone sono importanti perciò se venisse un certo Ragnick avremo una idea certa di che cosa si vule e quale sarà la strada che verrà percorsa. Tra gattuso e sarri preferirei uno come Italiano i D’aversa o Dezerbi che possono vedere la Fiorentina come un punto di arrivo mentre gli altri due sono decisamente più pretenziosi.
IO Gattuso non lo voglio ma è possibile perchè è calabrese come Commisso e sappiamo quanto il nostro presidente tiene alla Calabria. Magari venisse Sarri,
Sarebbe opportuno pensare con determinazione a salvarsi e poi rivolgere l’attenzione a eventuali cambi di Ds e allenatore!!! Ora sono solo notizie e commenti che destabilizzano l’intero gruppo!!!!
Fra Sarri e Gattuso c’è la differenza fra mangiare e stare a guardare…
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Ti chiedo i diritti d’autore ahahah
grande questa te la copio!
Bisognerebbe prima cambiare DS che questo quanto a danni fatti sta dietro solo alla piena dell’Arno. Io non lo sopporto più.
Secondo me se si prende Gattuso staremmo allo stesso punto se non peggio a quel punto è meglio che rimanga Prandelli. Se vuoi veramente fare un progetto serio serve un grande DS ed un allenatore come Sarri e rifare 3/4 della squadra.
sicuro , tra i due meglio Prandelli .
Ovvio che le ambizioni dipendono dalle scelte, la conferma di Iachini fa capire le ambizioni…l’eventuale scelta di Sarri e di un ds che lo assecondi fa capire che le ambizioni sono cresciute
Forza viola
Sarri verrebbe a patto che arrivi Giuntoli. Uno come Sarri giustamente si muove se ha a disposizione un ds che lo conosce bene e che gli compra i giocatori adatti ..il problema di non avere un allenatore di carattere è che arrivino giocatori a caso poco utili alla causa Se poi resta pradè mi butterei su Juric se non fosse tardi..
Se la viola si salva in largo anticipo mi sa che rimane Prandelli
Spero che Rocco sia diventato più furbo e che si avvalga di consigli di chi di calcio ci capisce A Firenze c’è voglia di aria nuova
Juric sembra vada a Bergamo. Io un pensiero su gasp lo farei.
Prima che allenatore o DS bisognerebbe capire quali sono le ambizioni reali per il prossimo anno. In base a quelle si può iniziare a fare i nomi degli allenatori
Mentre Sarri rappresenta uno degli allenatori ideali per costruire un ciclo basato su una precisa filosofia di gioco, come le esperienze di Empoli e Napoli hanno ampiamente dimostrato, mi piacerebbe invece sapere quali sarebbero le motivazioni che porterebbero a pensare di aprire un ciclo con un allenatore come Gattuso.
Io oserei con Nagelsmann del Lipsia.. giovane, famoso ma non troppo, gioca col 352 e 343 quindi facilmente adattabile alla rosa attuale ma poi libero di svariare, gran bel gioco con squadre non al top (Hoffenain prima e Lipsia ora).. credo sia impossibile dato che è in Corea x vincere il titolo in Germania, ma potendo sognare io vorrei lui..
Dopo il “famoso ma non troppo” ho riso talmente tanto che non ce l’ho fatta a finire il commento
Chissa chi sceglierà Rocco perché i soldi sono suoi e si fa come vuole lui. Ma noi siamo ottimisti ha dimostrato di capire di calcio come pochi!
Non cerchiamo sogni poco concreti. Io andrei su Italiano bravo allenatore giovane e capace
Aiutami ti prego a farlo capire
Sono 3 mesi che vado predicando un solo nome
I-TA-LIA-NO
Con questi giocatori non vince nemmeno Guardiola… Prima compriamo 2 o 3 giocatori di qualità… Poi vince anche Prandelli! Comunque Cesare anche se non venisse confermato come allenatore secondo me potrebbe diventare il responsabile dell’area tecnica… E potrebbe dare una grossa mano anche per il mercato e per le squadre giovanili…
Non scrivete adesso di cambi di allenatore, non e’ certo il momento. Sveglia ci troviamo in B
Come dire: per l’attacco la Fiorentina è indecisa tra messi e lapadula
Speriamo Sarri
booooom . . . no no ma ci vengono sicuri vai ahahhaah ma fatela finita con queste bombe
Condivido IG l’unico allenatore da prendere é Paulo Sousa.
Un altro cavallo di ritorno no, vi prego!
Un cavalli che ha fatto vedere un hran gioco e che ha poyuto partecipare solo 6 mesi…e non per sua colpa
Sarri forever!
Io dico Juric tutta la vita
Indiziati per chi deve vendere il giornale…
Sì dovesse prendere Gattuso invece di Sarri andrebbero rincorsi fino a Campi.
Se devono prendere gattuso può rimanere prandelli.
e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con difendivisti
prendiamo PAULO SOUSA e ricominciamo a giocare al CALCIOOOOOOO a viso aperto!!
e strabiliare con il gioco mangiando gli avevrsari
Ha ha ha ha ha ha!
Mandato via da tutte le parti, voleva vincere la Coppa del……… nonno. Accasato recentemente (Per poco) in Polonia. Tra sei mesi è libero di nuovo.
Sarri, sopravvalutato, Gattuso scarso, Non prendiamo allenatori che sanno fare solo con mila milioni in giocatori, ci vuole un emergente, uno che fa correre e giocare veloce, Uno che fa già il fenomeno con la squadra di cacca che ha come Juric..
son daccordo con te ci vuole uno che ti riporta a veder le stelle e giocare un calcio futuribile
Saba per curiosità quale sarebbe il mercato che Pradè non ha padellato?comment_parent=775433
Penso abbia dato il beneficio del dubbio a quello appena trascorso
L’ultimo perchè gli hanno tolto la carta di credito. Scherzi a parte, per me è stato giusto rimandare gli investimenti, a patto ovviamente di avere le idee chiare sul futuro allenatore.
Gli americani direbbero:De Zerbi emoziona come dare un bacio alla sorella…
Basta di allenatori emergenti bravini mezzo campionato e così e così l’altro mezzo.Ci vuole Sarri e il suo staff con direttore sportivo di conseguenza..Allora si può provare a fare il vero salto di qualità.
Tutto è in mano a Commisso…
La scelta dell’allenatore la deve fare il nuovo DS e dunque al momento è prioritario mettere mano alla dirigenza della Fiorentina. Altrimenti ci si titolare di nuovo con un allenatore non del tutto gradito alla dirigenza e quando non c’è sintonia di vedute cominciano i problemi. Comunque per prendere Gattuso mi tengo Prandelli.
Perfettamente d’accordo, prima il DS poi l’allenatore. E se, tocco ferro, dovesse rimanere Pradè deve scegliersi l’allenatore in totale autonomia.
Sarei realista, proverei una mezza scommessa che cmq ha già fatto vedere buone cose… De Zerbi. Visto che nonostante imponga un buon gioco alle sue squadre, otterrà risultati da media classifica avendo nel complesso giocatori medi credo che la provincia inizierà a stargli stretta. Presentando un progetto ambizioso con 4 innesti di valore senza perdere i migliori che abbiamo ci sarebbero buone possibilità di convincerlo. È già collaudato, potremmo rappresentare un percorso di miglioramento a livello di visibilità, se saremo in grado di presentare argomenti convincenti tecnicamente lo vedo come un bel profilo. Poi magari toppa come Di Francesco, ma ci punterei senza perdere tempo con la solita ribongia di Sacchi che costa e che vi vedrebbe come un passo indietro o altri profili irraggiungibili per poi cascare su Gattuso che non sarà nel complesso male ma in quanto a gioco si ricascerebbe nel solito nulla dove solo i singoli fanno la differenza
Articoli che possono alimentare false speranze….soprattutto se ci riferiamo a Sarri. Il problema è appunto,…si spera che Prandelli faccia una serie di vittorie…lo ho già scritto, se Prandelli chiude il campionato a 46/48(e non è assolutamente detto…)cosa bisogna fare, i caroselli per strada?Io ho il terrore che il padrone(Rocco) con un decente e nulla più girone di ritorno confermi in panchina Prandelli e come Ds guancine(che ha Padellato 3 mercati su 4…e questo sembra sia su quello stesso filone…)e lo dico ora a febbraio, sarebbe già buttare via la stagione prossima. Fv
Se prandelli fa una serie di vittorie !!!! Ahime Rocco lo riconferma e il prossimo hanno sara un altra sofferenza . Deja vu .
Gattuso no! Preferisco Italiano allora, o meglio De Zerbi.
Concordo, gente con un idea più moderna di calcio. Gattuso non è giusto per noi!
Secondo me Sarri sarebbe il profilo ideale, anche per una questione di visibilità a livello europeo
ITALIANO.
UNO CON LE PALLE.
I-TA-LIA-NO
Repetita juvant? Non pare, ma ci provo lo stesso. Sarri non viene, non verrà mai stante le condizioni della Fiorentina. Uno che è abituato ad allenare squadre per le coppe, può venire a lottare per la salvezza? E la Fiorentina non può permettersi di pagare dieci milioni lordi l’anno un allenatore. Ringhio mi sta simpatico, una gran brava persona, ma, come Sarri siamo sicuri venga a lottare per la retrocessione? E non conosco il suo stipendio, attenzione
Gattuso prende 1,5 milioni di euro annui, un ingaggio pari a quello di Eusebio Di Francesco al Cagliari e di Marco Giampaolo (ex)Torino, quindi in teoria non irrangiungibile.
prenderanno il peggiore,quello che costa meno,vedrete….cioe’ Gattuso
Con tutto il bene che si può volere a ringhio ma la differenza è come tra mangiare e stare a guardare si dice a casa mia.