Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere di Bologna

Fiorentina-Bologna: l’Europa a cavallo dell’Appennino

Fiorentina-Bologna: l’Europa a cavallo dell’Appennino - immagine 1
Fiorentina e Bologna si contendono l'accesso alla semifinale di Coppa Italia
Redazione VN

Vigilia di Fiorentina-Bologna, gara di Coppa Italia in programma domani alle 21 al Franchi. Il Corriere di Bologna presenta così il derby dell'Appennino:

"L’Europa a cavallo dell’Appennino: da undici mesi il derby tra Fiorentina e Bologna corre sul filo dei punti. In palio c’è un posto nelle coppe, in questo momento addirittura nella competizione continentale più importante, ma domani sera al Franchi la battaglia si arricchirà di un nuovo capitolo: i quarti di Coppa Italia in gara secca, altro crocevia che può aprire nuovi possibili spiragli europei. C’è una data che stampa il momento in cui i rossoblù di Motta sono diventati davvero rivali accreditati dei viola: lo scorso 5 febbraio, quando il Bologna espugna 1-2 il Franchi e sale all’ottavo posto a 29 punti, lasciando la Fiorentina — in difficoltà nella prima gestione del doppio impegno europeo — tredicesima a quota 24. I guai della Juventus, tra penalizzazioni e processi sportivi, erano già noti ed era chiaro che l’ottavo posto avrebbe significato Conference League, come poi è stato ufficiale a fine stagione.


In quella gara il Bologna non solo bissò il successo dell’andata (gestita dal duo Vigiani-Magnani, con Motta appena arrivato) ma si inserì con costanza nella parte sinistra della classifica, dando il là a una lunga volata a caccia dell’ottavo posto finale. Lo mancò per un paio di punti e fu proprio la Fiorentina di Italiano a soffiarglielo: decisivi un paio di passi falsi rossoblù e il ribaltone viola contro la Roma alla penultima giornata (da 0-1 a 2-1 tra l’85’ e il 90’), con la vittoria sul campo del Sassuolo firmata Saponara che poi cementò l’ottavo posto finale della Fiorentina a 56 punti, mentre il Bologna con il 2-3 in extremis a Lecce chiuse nono a 54. Proprio quei due punti mandarono nuovamente la Fiorentina in Europa, dopo la doppia finale (Conference League e Coppa Italia) della passata stagione.

Ora Fiorentina e Bologna hanno fatto un altro step e sono andate a braccetto a rompere le uova nel paniere delle tante grandi in crisi, Napoli su tutte: il girone di andata si è chiuso con i viola quarti a 33 punti e il Bologna in scia a 32. La differenza la sta facendo il rocambolesco 2-1 viola dell’andata".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.