CENTROCAMPO
—La mediana viola è in mano ad Arthur. Rendimento nel complesso lineare. Il regista brasiliano detta i tempi, ma va gestito. Da questo punto di vista c’è bisogno di un salto di qualità da parte di Maxime Lopez, fin qui abbastanza scolastico. Nelle prime settimane di stagione Italiano ha trovato il miglior Duncan da quando è a Firenze. Mediano prezioso, che ha dimostrato di avere confidenza con la rifinitura. Mandragora rincorre quel posto da titolare che lo scorso anno è stato suo a lungo. Ancora da capire il ruolo di Infantino, rimasto un po’ ai margini.
ATTACCO
—I 20 gol realizzati dalla Fiorentina in questo primo terzo di campionato sono un bottino niente male. Dato di fatto, perché solo Inter, Napoli e Roma hanno fatto meglio dei viola in Serie A. Quarto potenziale offensivo per i ragazzi di Italiano al pari di Milan e Atalanta. Meglio anche della Juventus (19 reti). E obiettivamente il dato è in linea con le ambizioni del club. Migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione, quando allo stesso punto del campionato i gol realizzati erano molti meno (13). Italiano aveva già cambiato sistema di gioco, alzando Bonaventura o Barak alle spalle della punta di riferimento. La squadra gode ancora di quell’intuizione, riuscendo a sopperire alla scarsissima vena realizzativa delle punte e di alcuni esterni.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA