Nell'edizione odierna di Repubblica Firenze troviamo un commento a firma Beppe Calabrese sulla Fiorentina che si appresta ad iniziare la stagione. ve ne proponiamo qualche stralcio:
Repubblica
Entusiasmo e appartenenza. La nuova Fiorentina sfacciata che non si nasconde
"Sfacciata e ambiziosa, ecco la nuova Fiorentina. Una squadra sicuramente più equilibrata, costruita con un mercato intelligente e tenuta insieme dalle idee e dall’entusiasmo di Vincenzo Italiano. Che stagione sarà lo scopriremo partita dopo partita."
"Partiamo dal mercato. Almeno sulla carta la Fiorentina di quest’anno è più forte di quella che ha chiuso l’ultimo campionato. Ha una rosa più adeguata per affrontare Serie A e coppe, e forse ha pure alzato un po’ il suo tasso tecnico. Dal portiere al centravanti adesso Italiano ha un gruppo senza alibi."
"Il telaio è buono, le alternative ci sono, e anche se la Fiorentina parte un passo indietro rispetto alle squadre che lottano per la Champions, niente è precluso. Anzi."
"Da ora alla sosta la Fiorentina giocherà sempre ogni tre giorni, è la squadra italiana che ha più impegni. (...) La tenuta del gruppo si potrà verificare solo settimana dopo settimana."
"In questo viaggio un po’ alla cieca, però, l’entusiasmo e il senso di appartenenza possono fare la differenza. Era tanto tempo che non ci sentivamo così. Forse dai tempi della Fiorentina di Prandelli, quella che dopo la sentenza di Calciopoli, e la penalizzazione, trovò dentro di sé la forza per rialzarsi e sorprendere tutti."
© RIPRODUZIONE RISERVATA