La Gazzetta dello Sport questa mattina fa un'analisi dettagliata della ripartizione dei diritti televisivi per la stagione in corso, con tanto di tabella con ricavi in milioni di euro squadra per squadra secondo la divisione approvata dalla Lega il 26 febbraio scorso. La torta da spartirsi tra le 20 società è di 924,3 milioni netti.
gazzanet
Diritti Tv: così la Fiorentina si prende 51 milioni (la metà della Juve)
La Gazzetta dello Sport analizza la situazione sulla spartizione dei diritti televisivi, andando a fondo sulla situazione di ogni squadra. Così sono messi i viola
Posto che in Lega si è deciso di seguire la vecchia ripartizione fino a quota 809 milioni, vale a dire il montepremi netto della passata stagione, la spartizione dei soldi è così strutturata: un 40% (cioè 18.5 milioni a squadra) in parti uguali. Il 30% suddiviso in base ai bacini d'utenza (di cui il 25% secondo le ricerche sul tifo e il 5% seguendo dati Istat sulla popolazione residente nel Comune in cui gioca la squadra). L'altro 30% secondo i risultati, col 10% relativo alla storia sportiva (dal 1946-47), il 15% ai cinque anni precedenti e il 5% alla stagione in corso.
I 115,3 milioni di ricavi incrementali avranno una divisione meritocratica. Contando che una porzione è andata a rimpolpare il 40% di divisione in parti uguali e che spetterà un milione a testa dall'undicesimo al diciassettesimo posto, arrivare tra le prime consentirebbe di avere un guadagno maggiore. Al momento infatti le prime tre si prendono 9,3 milioni di euro, dalla quarta alla sesta 6,2 e così via a scendere.
Insomma, aspettando le nuove indagini demoscopiche, la Fiorentina al momento ricaverebbe in tutto 51,2 milioni di euro dai diritti tv. Curiosamente i viola, che erano schierati con le big, si troverebbe a prendere meno della Lazio, schierata invece nella discussione in Lega con le piccole. In testa a tutti c'è la Juve con 103,1 milioni, seguita dal Milan con 80,3 milioni e dall'Inter con 78,2.
LINK - COSI' CON IL MODELLO INGLESE
© RIPRODUZIONE RISERVATA