stampa

Dentro al 4-3-3 di Italiano: tutto gioco, velocità e costruzione dal basso

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Costruzione dal basso, difensori che giocano la palla e centrocampisti che si buttano nello spazio: ecco il 4-3-3 di Italiano

Redazione VN

Un allenatore giovane che si è già imposto alle attenzioni della Serie A. Vincenzo Italiano è partito dal basso, ma le promozioni con Trapani e Spezia sono solo alcune delle testimonianze di crescita professionale dell'ex centrocampista di Chievo e Verona. Come scrive il Corriere Fiorentino, il gioco che è riuscito a garantire alla sua squadra nell'ultimo campionato ha messo al centro dell'attenzione il suo nome. E anche se la scelta della Fiorentina è stata pressoché obbligata a virare su di lui dopo l'addio turbolento di Gattuso, la dirigenza viola può riporre molte speranze sul tecnico.

Il suo 4-3-3 si trasforma in un 2-3-2-3 in fase offensiva dove gli esterni spingono molto in avanti, per ripiegare sul 4-1-4-1 in fase difensiva. E se l'idea originaria della Fiorentina era il 4-2-3-1 di Gattuso, il sistema di gioco di Italiano sembra quanto di più vicino alle indicazioni di mercato originarie dei viola. Un'ulteriore facilitazione, anche in vista di un'estate dove molte cose dovranno cambiare. Quanto alla costruzione dal basso, Italiano predilige impostare con centrali difensivi, avere terzini in grado di avviare la manovra e centrocampisti liberi di attaccare la profondità. Idee moderne, che hanno consentito di valorizzare molti elementi, e che adesso la Fiorentina si augura di vedere applicate anche al Franchi.

 GENOA, ITALY - APRIL 24: Vincenzo Italiano head coach of Spezia is seen during the Serie A match between Genoa CFC and Spezia Calcio at Stadio Luigi Ferraris on April 24, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)
tutte le notizie di