Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Dal giglio alabardato al biancorosso: quando la maglia della Fiorentina fa discutere

Viaggio nella storia di alcune maglie della Fiorentina

Redazione VN

Addio a Le Coq Sportif. Il prossimo sponsor tecnico della Fiorentina sarà Robe di Kappa. Il Corriere Fiorentino, recentemente, ha passato in rassegna alcune maglie della squadra viola.

1981-82

https://www.violanews.com/statistiche/piaccia-o-no-la-maglia-e-questa-la-ribellione-dei-tifosi-viola-nellestate-1981/

1983-84

"1992-93

1995-96

"Due stagioni indimenticabili. Basta pensare a Bergamo, alla finale di ritorno di Coppa Italia, ai 40 mila del Franchi alle 4 del mattino. Qualche mese più tardi, ad agosto, in apertura dell’annata ‘96/’97, un’altra impresa. Un altro trofeo: la Supercoppa Italiana. E poi ancora. Il Camp Nou (sempre ‘96-’97), il gol al Barcellona, il dito davanti alla bocca a zittire i 100 mila blaugrana. Tre serate nelle quali, la Fiorentina, indossava una maglia destinata a restare nel cuore di qualsiasi tifoso. Bianca, con il giglio viola sulle spalle. Una novità assoluta. A volere la «rivoluzione» fu il marchio inglese Reebok che per due anni, dal ‘95 al ‘97, firmò le divise da gioco. Bella, e particolare, anche la scelta della maglia viola che, grazie ad un gioco di «tono su tono», creava al centro un enorme giglio.

2004-05

"Alla prima stagione di serie A, dopo l’inferno della C2 e della B, la Fiorentina si presenta con il miglior abito da sera. Una divisa ufficiale da gioco semplice, senza particolari rifiniture. Viene scelta un’unica tonalità di viola, senza sfumature o altre invenzioni come avvenuto più volte in passato. In quell’annata la maglia prevede anche il colletto, non sempre presente. Lo sponsor tecnico della squadra era quello dell'ultima stagione della Fiorentina senza sponsor sulla maglia (1980-81) ed era ed è uno dei più prestigiosi. Lo stesso, fra l’altro, dei campioni del Real Madrid che in rosa avevano campioni come Zidane e Figo: l’Adidas.