Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gazzetta dello Sport

Dal gol di Lovric a quello di Pinamonti: i chiari problemi della difesa viola

Dal gol di Lovric a quello di Pinamonti: i chiari problemi della difesa viola - immagine 1
Ci sono partite, o momenti di essa, in cui la squadra si allunga e quasi si spezza: qualche giocatore si dimentica di seguire i compagni e di accorciare e così gli avversari hanno molto campo in cui inserirsi.
Redazione VN

Non solo l'attacco.  Anche la fase difensiva ha evidenziato alcune criticità, ma è una questione di caratteristiche, oltre che di impianto tattico. Ci sono partite, o momenti di essa, in cui la squadra si allunga e quasi si spezza: qualche giocatore si dimentica di seguire i compagni e di accorciare e così gli avversari hanno molto campo in cui inserirsi. Anche perché sono pochissimi i viola bravi a correre velocemente all’indietro, quindi è necessario che la squadra non si sfilacci e sia pronta a fare densità in caso di transizione negativa. Emblematico, in tal senso, il primo gol incassato dall’Udinese: Fiorentina nell’area avversaria con cinque giocatori contro nove; palla persa da Madragora e verticalizzazione immediata di Lovric su Lucca. C’erano trenta metri senza un giocatore viola, Lovric ha piazzato uno scatto e nessuno l’ha seguito: tiro e gol. Sicuramente l’allenatore deve insistere su certi automatismi, però i calciatori in campo devono prevenire il pericolo. Ma anche a difesa schierata le ingenuità sono notevoli. Il gol del Sassuolo nacque da una situazione tranquilla: due linee da quattro a presidiare trequarti e area. Ma bastò un movimento verso l’interno di Laurientè per aprire la difesa, favorire l’inserimento di Pedersen sul cui cross andarono tutti a difendere la porta lasciando libero Pinamonti che si era fermato per ricevere il cross all’indietro. Le disattenzioni individuali sono tante e decisive. Contro il Lecce sono stati letali una ripartenza (che causò la punizione dell’1-0), un calcio piazzato dalla trequarti con tutta la Fiorentina in linea al limite dell’area e una palla persa subito dopo il 2-2. Lo riporta la Gazzetta dello sport. 

Dal gol di Lovric a quello di Pinamonti: i chiari problemi della difesa viola- immagine 2

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.