00:44 min
La Nazione

Da Zaniolo a Kean, alla Fiorentina servono 56 milioni. Tesoretto in arrivo?

Redazione VN
Per tutti gli obiettivi della Fiorentina servirebbero 56 milioni. Adesso però, potrebbe arrivare un tesoretto dalle cessioni

Così, tanto per fare i conti in tasca alla Fiorentina, la chiave di lettura del mercato (quella appunto esclusivamente finanziaria) racconta una storia a sorpresa. Prezzi e cifre – rilevate dal sito degli affari del pallone, transfermarkt.com – dicono che se Pradè dovesse chiudere oggi quei cinque affari che radiomercato tratteggia accanto al simbolo della Fiorentina, sarebbe ampiamente ammortizzato, anzi, letteralmente dimezzato, grazie alla doppia cessione di Ikonè e Nzola. In sintesi: a fronte di 56 milioni spesi (o da spendere), corrisponderebbe un’entrata cash di 28 milioni. Vediamo nel dettaglio.

Acquistare a titolo definitivo Zaniolo dal Galatasaray – evidenzia transfermarkt – costa 20 milioni. Magari trattabili, magari, quindi, potrebbe bastarne anche qualcuno di meno, ma il prezzo, per ora è questo. Sei in meno (ovvero 14) di sicuro, sarebbero sufficienti, per staccare Kean dalla Juventus – appunto a titolo definitivo –, mentre, l’Udinese è pronta a liberare Lucca per 12 milioni. Dunque, Zaniolo, uomo di fantasia e i due attaccanti (Lucca e Kean), come prima rilettura degli affari in corso e con loro è giusto tenere vive anche le trattative accese nelle ultime 48 ore, ovvero Gaetano del Napoli (prezzo 6 milioni) e Oristanio dell’Inter (ex Cagliari), valutato 4 milioni.

I conti della spesa della Fiorentina, se tutto dovesse concretamente prendere corpo, segnerebbero una spesa di 56 milioni di euro. Investimento importante e pesante, senza dubbio, ma se Qatar e Turchia dovessero rimanere interessati e anzi, trasformare le proposte di acquisto di Ikonè e Nzola, in qualcosa di concreto, Pradè si vedrebbe dimezzata di botto la spesa, con 28 milioni di guadagno.